Care/i web-lettrici/lettori,

Ambiente e Stati generali…

Premettendo che sono da sempre alquanto scettico sulla funzione ed utilità degli “Stati generali” (esempi di vetrine-sfogatoio-esibizione per poi decidere quello che si era già deciso ne ho viste anche troppe), in questo caso devo fare un’eccezione, o perlomeno voglio provarci.

Del resto dopo questa terribile onda nera, che si discuta e ci si confronti di come utilizzare al meglio tutti quei miliardi per la ricostruzione mi sembra logico e giusto. Certo è indispensabile scegliere gli interlocutori giusti ed avere le idee ben chiare sulle finalità da raggiungere. E’ così?

Far “ripartire l’economia” utilizzando le logiche tradizionali non ha senso. Incentivi per mobilità elettrica e su ferro e spinta sullo smart working? Speriamo! Ma non a qualunque condizione! Sento parlare di strade, ponti, 5G: sono ben chiare le conseguenze ambientali e sulla salute? Non più “lavoro a qualunque costo”, vi prego! L’Ilva ci avrà pur insegnato qualcosa, o no?

Sento poi parlare – giustamente – di sburocratizzazione. D’accordo! Ma qual è il limite al “tana liberi tutti”? A quell’equilibrio tra anni per avere un’autorizzazione e non averne alcuna?

Staremo a vedere, anche alla luce del famoso e prossimo (?) pacchetto “Green new deal”: ora è la volta buona per vedere se non è solo l’ennesimo slogan.

Eh si. Questa volta dobbiamo davvero cambiare rotta. E’ un’occasione straordinaria. Galileo diceva che “dietro ogni problema c’è un’opportunità”. Proviamo a coglierla questa volta! Se non ora, quando?

Segnalazioni: ultimi giorni per iscriversi sia alla Summer school GESTIONE RIFIUTI (tre giorni full immersion a distanza dal 24 al 26 giugno per formarsi ed aggiornarsi con i maggiori esperti della materia), sia alla Weekly school per CONSULENTI AMBIENTALI (un vero e proprio master a distanza tra il 6 e il 10 luglio).

Per finire vi segnalo due miei webinar: Rifiuti da manutenzione e appalti: responsabilità e criticità (1 luglio) e Deposito Temporaneo Rifiuti: qual è la disciplina corretta? (9 luglio).

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: