Care/i web-lettrici/lettori,

Buon anno?

Certo che 51 newsletter settimanali su 52 settimane non sono poche, vero? E siamo ancora qui. Tra pochi giorni si inaugurerà il ventesimo anno di TuttoAmbiente e di questa rivista on line. E mi sembra ieri il giorno in cui venne inaugurata.

Cosa ci lascia l’anno che sta per finire e cosa ci aspettiamo dal 2018? Non è stato un bell’anno per l’ambiente. Trump e le politiche negazioniste dei cambiamenti climatici che hanno più che mai manifestato la loro esistenza funestando il pianeta con devastanti episodi; una politica ambientale nazionale inefficace con risorse sempre più limitate per la vigilanza ed il controllo; una legislazione sempre meno attenta alle reali esigenze di una corretta ed efficiente gestione dell’ambiente; ecc.

Nel 2018 ci aspettiamo almeno la approvazione definitiva in Europa del Pacchetto sull’economia circolare e una maggiore e concreta attenzione nei confronti di uno sviluppo sempre più in-sostenibile.

Ci saranno le elezioni politiche: solitamente in queste occasioni qualcosa si muove, se non altro per ragioni di “opportunità”. Staremo a vedere. Intanto saremo ancora circondati da vari “personaggi” in cerca di una definizione meno precaria: SISTRI, MUD, Ilva, ecc.

In ogni caso noi ci saremo.

Alla prossima settimana e BUON 2018 a tutti!!!!!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: