Care/i web-lettrici/lettori,

Buon 2022: voltiamo pagina?

Dipende certamente qual è il libro che sta per chiudersi e quale sia quello che sta per aprirsi.

Rileggo il mio ultimo editoriale dell’anno scorso, nel momento in cui eravamo tutti protesi verso un nuovo anno che sarebbe dovuto essere quello della fine della pandemia grazie ai vaccini ed ai comportamenti più virtuosi di tutti noi. E’ stato così’?

Allora parlavo della speranza di una nuova “anormalità migliore” con cambio di passo e di coscienze dopo la grande paura. E’ stato così?

Personalmente non ho visto ne’ vedo nulla di tutto questo: ancora troppi esibizionisti negazionisti, ambientalisti di facciata, utili idioti del Coronavirus e inutili miserabili idioti egoisti aggrappati al loro minuscolo “tessoro” come Gollum, senza uno sguardo oltre la loro microscopica zattera che scorre senza una meta.

E l’ambiente? Un’altra COP è andata in chiacchiere, i nostri bambini e i nostri anziani stanno male per la solita aria sempre più appestata, i nostri amministratori a qualunque livello senza coraggio ne’ vergogna si perdono in quisquilie perennemente pre elettorali e ora tutti li, a tendere le mani come lebbrosi alla manna della montagna di quattrini che giungerà dal cielo del PNRR: Per Noi Rantolanti Ruffiani.

E voltiamola questa pagina una volta per tutte! Ci attendono nuove, continue, sfide. Mi rivolgo specialmente ai tanti giovani che ho formato in questi anni e che continuano a seguirci/mi.

Nel nostro piccolo vogliamo contribuire almeno a quella pagina del coraggio della onesta e orgogliosamente libera competenza, senza lacci e bavagli, come deve essere il volo di un pensiero libero.

E la libertà “non è star sopra un albero, libertà è partecipazione”!

E con queste parole di Giorgio Gaber auguro a tutti voi/noi un anno in cui si avverino, con il coraggio, i nostri desideri per un ambiente più giusto e vivibile per chi ci sarà dopo di noi.

Alla prossima settimana! Al prossimo anno! Alla prossima pagina!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: