28/05/2020
di Stefano Maglia
CO.VI.D: COme VIvere Dopo?
Care/i web-lettrici/lettori,
CO.VI.D: COme VIvere Dopo?
“Nulla sarà come prima”, “Andrà tutto bene”. Sarà proprio così?
Il problema è che se non capiamo la lezione e non ci attrezziamo di conseguenza (cose purtroppo assai probabili) potrebbe persino essere peggio di prima e che proprio “tutto bene” non mi sembra che stia andando.
Ma un dato è certo: se proseguiranno a confermarsi i dati di questi giorni possiamo certo dire che grazie ad un chiaro obiettivo comune, regole dettagliate, al coraggio e determinazione delle componenti sanitarie, ma specialmente grazie ad una straordinaria (e per certi versi imprevedibile) disciplina individuale, sicuramente si sono risparmiate decina di migliaia di ulteriori vittime e forse siamo riusciti ad arrestare (speriamo davvero!) la terribile onda nera.
I comportamenti individuali. Questa è stata la prova che regole precise, obiettivi comuni, risorse in campo e disciplina nei comportamenti individuali sono il perfetto mix per raggiungere straordinari risultati.
Il Green New Deal rimarrà sono un neologismo chic con cui sciacquarsi la bocca e la coscienza nei soliti opportunismi dei microcosmi della politica e dell’economia con la p e la e minuscole, se non si trasformerà in una serie di regole di micro e macro livello per giungere ad un obiettivo comune.
C’è una frase di Blaise Pascal che mi ha sempre molto colpito: “L’intero oceano è influenzato da un sassolino”. Individualmente possiamo fare grandi cose, ma solo se le faremo insieme.
Due segnalazioni “di servizio”: su youtube ho pubblicato un mio breve corso gratuito di una decina di minuti sulle responsabilità del produttore rifiuti, ma specialmente vorrei segnalare che sono aperte da oggi le iscrizioni alla prima WEEKLY SCHOOL per CONSULENTI AMBIENTALI, che si terrà da remoto per 5 mattine nella settimana dal 6 al 10 luglio prossimi, per qualunque device. Vi aspetto!.
Alla prossima settimana!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!
© Riproduzione riservata