Care/i web-lettrici/lettori,

Consigliato (o consegnato) il Pacchetto?

Dunque anche il Consiglio Europeo ha dato il via libera il 22 maggio al “Pacchetto Circular Economy”, che attende ora solo la pubblicazione sulla Gazzetta UE, per essere considerato vigente. Ovviamente da quel momento (si narra entro settembre) scatteranno poi i due anni necessari per il recepimento da parte degli Stati membri per essere realmente efficace e dispositivo anche da noi.

Come ben sapete si tratta di quattro direttive che modificheranno in modo sostanziale ben sei precedenti direttive: rifiuti, discariche, veicoli furi uso, pile, Raee, imballaggi. Scusa se è poco!

Intanto è comunque molto importante prendere dimestichezza con le principali novità apportate anche in attesa che il “Pacchetto” sia definitivamente “confezionato”: sicuramente una buona occasione potrebbe essere la Summer School GESTIONE RIFIUTI a Rivalta (PC) dal 20 al 22 giugno, in cui sicuramente si tratterà anche di questo.

A proposito di formazione segnalo a tutti gli HSE, responsabili ambiente e sicurezza e a chi volesse diventarlo il fondamentale corso per HSE che si terrà a Bologna il 7 e 8 giugno prossimi, per capire davvero competenze, funzioni e responsabilità di questa importante figura professionale.

Alla prossima settimana

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: