Care/i web-lettrici/lettori,

Sottoprodotti a denominazione di origine controllata?

Più lo analizzo (v. mio articolo) e più il decreto sottoprodotti (264/16) mi sembra frutto dei soliti meccanismi pseudo “agevolatori” che poi si trasformano inevitabilmente in ulteriori pastoie burocratiche. Dio ce ne scampi dai vari decreti di semplificazione! La storia recente ci induce certo a diffidarne. Ma inserire strani elenchi di “sottoproduttori” fra le attività delle Camere di Commercio mi sembra a dir poco sconcertante. Provate ad andare alla Camera di Commercio della vostra città a chiedere cortesemente tale elenco e vediamo cosa vi rispondono!
Ma ancor più sconcertante dell’elenco dei sottoproduttori è sicuramente l’elenco regionale dei sottoprodotti, come se esistesse il sottoprodotto D.O.C.
Date un’occhiata per esempio alla Delib. 2260/2016 della Regione Emilia Romagna istitutiva di un elenco regionale dei sottoprodotti, per farvi un’idea del pasticcio normativo/interpretativo sul tema, elaborata dimenticandosi di una cosuccia fondamentale: non può esistere un elenco di sottoprodotti tout court (e tanto meno a livello regionale!), perché l’applicabilità dell’art. 184 bis si riferisce in astratto potenzialmente a tutte le sostanze/scarti di produzione, la cui utilizzabilità come sottoprodotti dipende – in tutta Europa! – solo e soltanto dal rispetto delle condizioni stabilite dall’articolo citato, condizioni che possono variare caso per caso (andate magari a dare un’occhiata all’unico strumento interpretativo valido ed efficace, la Comunicazione UE del 2007!) .
Per chi non lo sapesse un idea di CES (scusate l’acronimo!), Catalogo Europeo dei Sottoprodotti, era già stata ipotizzata e stra-bocciata da tempo in Europa! E poi alla faccia della concorrenza! A Modena un tale scarto è un sottoprodotto e a Matera no! Insomma! Vogliamo mettere un po’ ordine e fare un po’ di chiarezza???

Iscrivetevi al nostro Corso di formazione su SOTTOPRODOTTI e EoW, che si terrà a Milano (28/03), Roma (11/04) e Bologna (19/04), con me e Paolo Pipere come docenti, per capire davvero il confine tra rifiuto e non rifiuto. Vi aspettiamo!

PS: Se volete vedere il video della conferenza stampa della relatrice del Pacchetto Economia Circolare approvato dal Parlamento UE il 14 marzo, prima del negoziato in Consiglio, cliccare qui.

Alla prossima settimana!!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: