Cari web-lettori,

C’è chi dice no. E tra proni e caproni sfida la corrente.
Mentre in quest’ umida estate vediamo spuntare come funghi master ambientali improvvisati e scopiazzanti (a proposito vi rammento che stanno per scadere gli sconti per iscrivervi alla Scuola di DIRITTO AMBIENTALE a Milano che inizia il 6/10 e al Master ESPERTO AMBIENTALE a Milano che inizia il 17/10) e altrettanto improvvisati carneadi “super” esperti ambientali, vi segnalo con immensa soddisfazione che in risposta al mio editoriale della scorsa settimana (“Un mercoledì da leoni o una vita da pecoroni?”), mi hanno già scritto in tantissimi ed ho già ricevuto oltre 50 c.v. (la maggior parte dei quali davvero di tutto rispetto) di alcuni fra voi – la maggior parte giovani – che cercano e credono in questa opportunità di occasioni di collaborazione e di incontro tra esperti ambientali e chi desidera diventarlo. Grazie. Tutto questo mi spinge a proseguire in questa direzione.
E come vi avevo promesso in questa settimana intanto comincio a dirvi qualcosa in più su Ass.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali). A breve vedrete statuto, regolamento, sito, modalità di iscrizione ed accesso, strumenti e opportunità. Volete intanto un anticipo sullo Statuto? “L’Associazione senza scopo di lucro denominata “Associazione italiana Esperti Ambientali”, altrimenti enunciabile come “AssIEA” è costituita ai sensi e per gli effetti della legge 14 gennaio 2013 n. 4, a promozione, qualificazione e garanzia dei requisiti professionali e culturali dei consulenti e degli esperti ambientali che esercitino tale attività sul territorio italiano e a tutela dei diritti dei consumatori in relazione all’ esercizio della stessa, nel rispetto dei principi ambientali fondamentali nazionali ed europei, in particolare quello dello sviluppo sostenibile”.
Qualche anticipazione? Oltre al sottoscritto tra i fondatori/componenti/garanti ci sono già – tra gli altri – Paolo Pipere, Edo Ronchi, Luca Ramacci, Amedeo Postiglione, Pierluigi Viaroli, Massimo Medugno, Antonella Fabri, Patrizia Fantilli (ecc.), oltre ad un gruppo autorevole di componenti del comitato scientifico che conoscerete presto. Credo ci sia poco da eccepire sulla qualità dell’associazione. Il sito (ma non solo) diventerà strumento, voce, network, forum, occasione professionale di incontro e di sviluppo. Vedrete.
Tenevi in contatto direttamente con me, per ora. La prossima settimana, l’ultima news prima delle vacanze, saprete qualcosa di ancor più concreto (e magari anche di un altro progetto…).
L’onda è iniziata.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: