Cari web-lettori,

“Ultimo” fango a Genova?
Purtroppo no. Non sarà l’ultimo. Né a Genova, né in Lunigiana, né nelle 5 Terre, né in Campania, né a Firenze, ne’ ad Olbia, né altrove.
Un’altra alluvione, di torrenti, di fango, di promesse, di parole.
“Siamo vicini”, “stiamo provvedendo”, “abbiamo stanziato”. Quante volte abbiamo sentito e per quante volte ancora dovremo sentire queste parole?
La colpa è (solo) della burocrazia (nella specie: lavori iniziati 8 anni fa e bloccati per cavilli e ricorsi)? L’analisi è decisamente riduttiva anche se è vero che di burocrazia si puo’ anche morire. Ma co
me si fa contemporaneamente a cementificare ed ipotizzare una difesa del suolo effettiva? L’alluvione di Genova è “sconcertante”. Così afferma il nostro governo. Mah, io userei aggettivi un filino più consoni e drammatici. Ma tant’è. Basta questi catastrofisti-mi! Sprigioniamo ottimismo, a “pioggia”. Ma forse è giusto così. Forse.

News AssIEA: mercoledì scorso davanti ad un Notaio i soci fondatori hanno sottoscritto l’atto costitutivo ed in questa settimana sarà aperto il conto corrente. A quel punto tutto partirà ufficialmente, con la massima trasparenza (ogni euro che avanzerà dalle iscrizioni verrà destinato a strumenti formativi ed informativi per gli iscritti). Seguite man mano gli sviluppi. Questa è l’unica “onda” che vogliamo! Quella della competenza, conoscenza e passione per l’ambiente!

News formazione: Corso SISTRI (alla vigilia della piena operatività) tenuto da Paolo Pipere a Piacenza il prossimo 28 novembre.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: