Cari web lettori,
sui principali quotidiani economici (e sul sito del ministero dell’ambiente) il giorno 24 agosto sono state pubblicate a pagina intera le “priorità del ministero dell’ ambiente” che sarebbero state discusse quel giorno in Consiglio dei Ministri. Personalmente , ma credo anche a tutti voi, la cosa interessante in realtà non è quello che è “entrato” in CdM, ma quello che è “uscito”, ovvero poco o nulla, se non ulteriori “desiderata”, a tal punto che sul sito del Ministero sono ancora presenti solo gli auspici “in entrata”…i have a dream….
Intanto la cosa paradossale è che in gazzetta ufficiale è stato pubblicato l’inutilissimo (per certi aspetti persino dannoso) dm Sistri (!!!) mentre sono secoli che non vede la luce uno straccio di dm “o p e r a t i v o”! Rammento sommessamente che magari prima di parlare dei massimi sistemi si potrebbero finalmente firmare e mandare in gazzetta lo stuolo di provvedimenti attuativi del TUA fermi da mesi e mesi che non necessitano di alcun passaggio nè in Parlamento nè in CdM in quanto appannaggio esclusivo del Ministero dell’ambiente! Almeno con quello sulle terre e rocce da scavo ci dovremo quasi essere: speriamo!
Sono finite le vacanze: attendiamo fiduciosi quello che ci si dovrebbe aspettare da un Ministero dell’ambiente di un Governo “tecnico”.
Detto questo un po’ di informazioni utili: innanzitutto da questa settimana riprendiamo il servizio di newsletter bisettimanale (e non trisettimanale come prima dell’estate) e di quotidiano aggiornamento su facebook; inoltre riprende sempre più autorevole e completa la nostra attività formativa:
– BOLOGNA 25/09/2012, SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE e 231-AMBIENTE, Disciplina operativa, Scheda del corso
– MESTRE 28/09/2012, RIFIUTI PERICOLOSI, Classificazione analitica, identificazione, gestione, trasporto, responsabilità, Scheda del corso
– MILANO 11/10/2012, LA NUOVA GESTIONE DELLE TERRE E ROCCE DA SCAVO, Aspetti normativi e tecnici, Scheda del corso
– MESTRE 11/10/2012 – 12/10/2012, DIRITTO AMBIENTALE, Analisi giuridico-operativa, Scheda del corso
– RIVALTA (PC) 24/10/2012 – 26/10/2012, RIFIUTI, SCARICHI, EMISSIONI, Disciplina e casi pratici, Scheda del corso
– ROMA 21/11/2012 – 22/11/2012, DIRITTO AMBIENTALE, Analisi giuridico-operativa, Scheda del corso
Tra poche settimane, poi, lanceremo un nuovo servizio on-line che siamo certi incontrerà il vostro interesse…
Alla prossima settimana

Stefano Maglia
s.maglia@tuttoambiente.it

© Riproduzione riservata


Condividi: