Care/i web-lettrici/lettori,

1 giugno: dead line o life line?
Dunque entro una decina di giorni dovremo tutti prepararci al fatto che “contemporaneamente” entreranno in vigore uno stuolo di disposizioni normative interconnesse tra loro e di straordinario rilievo ed impatto per gli adempimenti ambientali che produrranno.
Premessa: non voglio sentire fesserie del tipo che “ora si attendono i DM di recepimento”: Regolamenti e Decisioni europee non solo entrano in vigore direttamente in tutti gli Stati membri (vi immaginate il Catalogo Europeo dei Rifiuti che entra in vigore a scoppio ritardato a seconda di come si svegliano i vari Stati!) ma prevalgono pure sulle normative nazionali (che devono fissare solo le indispensabili sanzioni).
Pertanto dal 2 giugno tenetevi pronti a obblighi, controlli, verifiche, responsabilità e sanzioni nuove. Di cosa stiamo parlando? Reg. 1272/08/CE (CLP), Reg. 1357/14/UE (nuove caratteristiche di pericolosità dei rifiuti) e Dec. 955/14/UE (nuovo CER). Ed inoltre entro il primo giugno dovrebbe essere emanato anche il nuovo DLvo che recepisce la “Seveso III” (Dir. 18/12/UE).
Siamo pronti? Legislatore, operatori, controllori? Chissà! Noi sì.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: