Care/i web-lettrici/lettori,

Severo Seveso? Mica tanto!
Dal 29 luglio sarà in vigore la Seveso III, ovvero il D.L.vo 26 giugno 2015, n. 105, recante “Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose”. Il decreto è stato appunto emanato ai fini dell’attuazione della Direttiva 2012/18/UE, tramite la quale il legislatore comunitario ha voluto assicurare la coerenza con altri Regolamenti (ad es. CLP sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele pericolose) o Direttive europee (ad es. Direttiva 75/2010/CE relativa alla disciplina IPPC), e con le risposte fornite dalla Commissione europea ai quesiti emersi dall’applicazione della precedente Direttiva 96/82/CE in tema di incidenti rilevanti.
Segnalo solo l’evidente insufficienza del relativo apparato sanzionatorio (alla faccia del principio di proporzionalità ed efficacia delle sanzioni!), sul quale del resto scrissi già qualcosa qualche tempo fa. Per fortuna è stato almeno modificato – rispetto al testo originario – il comma 3 dell’art. 28, in cui per lo meno ora “è punito con l’arresto da sei mesi a tre anni e con l’ammenda da euro quindicimila” il gestore che non adempie alle prescrizioni indicate nel rapporto di sicurezza”, mentre prima si parlava di una pena disgiunta dell’arresto o dell’ammenda. Sempre pochino, no? Non sarebbe poi il caso di inserire tale contravvenzione tra i reati presupposto della “231 ambiente”?
In ogni caso per analizzare tutte le novità operative del DLvo 105/15 siete invitati al Corso di Formazione sulla SEVESO III, che si terrà a Piacenza il 21 settembre prossimo.
Vi segnalo poi il nuovo importantissimo Corso Multimediale sulla NUOVA CLASSIFICAZIONE RIFIUTI, che riproduce integralmente il Corso di formazione tenuto da Claudia Mensi ed il sottoscritto l’8 luglio a Milano!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: