02/01/2016
di Stefano Maglia
Basta un poco di zucchero?
Care/i web-lettrici/lettori,
Basta un poco di zucchero?
In questo momento sta piovendo/nevicando, almeno dalle mie parti.
Ciò probabilmente significa che la danza della pioggia per combattere il drammatico inquinamento atmosferico che ci uccide ha funzionato. Grazie ai Sioux ce la siamo cavata anche questa volta!
Trovo veramente paradossale ed incredibile (avrei un’altra serie di aggettivi da proporre, ma col nuovo anno mi sono ripromesso di fare il bravo) che su tutte le prime pagine dei quotidiani italiani dell’ultimo giorno dell’anno passato siano comparsi “seri” articoli sul “piano antismog” partorito dal nostro ministero dell’ambiente dopo decenni di studi internazionali, la Cop 21, incontri e consigli di “esperti” (boh!) e di 900 tra dipendenti e consulenti: l’inquinamento atmosferico si combatte abbassando di due gradi la temperatura in casa e sul lavoro e andando in auto guidando a meno 20 km/ora (e tutto ciò solo dopo 7 giorni di sforamenti, non esageriamo!).
Dunque, aspettiamoci che una mattina ci suoni alla porta qualcuno col termometro in mano comunicandoci che passerà la mattina successiva per accertarsi che la temperatura sia scesa di due gradi. Fantastico! Ma la cosa che fa più rabbia non sono queste affermazioni (anche qui stavo scrivendo un’altra parola), ma il fatto che nessuno dica nulla e accetti supinamente queste cose.
Non dico di leggere Rifkin, ma vi assicuro che l’enciclica “Laudato si” di Papa Francesco contiene molti più suggerimenti “SERI” e tecnici di questo piano antismog che sembra scritto da quel personaggio di Crozza che spiega come ci “turlupinano” (altro eufemismo!) tutti i giorni per farci bere che tutto va bene e tutto si aggiusta o si può aggiustare facilmente, tipo “basta un poco di zucchero” di Mary Poppins! Ahinoi!!!
Diciamo che l’anno scorso non si è certo chiuso sotto i migliori auspici, aspettiamo fiduciosi ma NON SUPINI notizie più rassicuranti per il 2016.
Vi segnalo infine che a Milano il 27 gennaio, Bologna il 18 febbraio e Roma il 25 febbraio si terranno i nuovi CORSI DI FORMAZIONE di TuttoAmbiente su RIFIUTI: TUTTE LE NOVITA’ (Definizioni, Sistri, Terre e rocce, MUD, Miscelazione, Responsabilità, Discariche, Classificazione, Raee, ecc.). Vi aspetto!
Alla prossima settimana!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!
© Riproduzione riservata