Care/i web-lettrici/lettori,

quanta polvere negli occhi, quasi non vedevo più
cantavano i Camaleonti nel 1969 su musica del grande Lucio.
Sapete, pensavo a quante volte nella disciplina ambientale ci viene buttata tanta polvere negli occhi per avere una visione limitata, ottimistica e – spesso –distorta della realtà.
L’altro giorno (Earth day!) a New York l’Italia ha sottoscritto (con altri 165 Paesi) l’Accordo di Parigi sul clima. E ci sarebbe mancato altro. Il nostro Presidente del Consiglio ha tra l’altro giustamente affermato il nostro impegno ad essere “leader nelle rinnovabili”. Un paio di riflessioni sul punto.
A parte che quel che c’è costato l’incentivo al fotovoltaico (che comunque non c’è più!) in costi in bolletta e in consumo del territorio (e in smaltimento dei pannelli fotovoltaici) ancora non è dato sapere, la realtà è che attualmente l’apporto delle rinnovabili al totale dell’energia consumata nel nostro Paese è ancora del 17%.
Ma ricordiamoci anche tutti che mica tutte le “rinnovabili” sono uguali. Art. 2 DLvo 28/2011 : “a) «energia da fonti rinnovabili»: energia proveniente da fonti rinnovabili non fossili, vale a dire energia eolica, solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e oceanica, idraulica, biomassa, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas”. E tra le “biomasse” – ex lett. E) – ci sono pure i rifiuti. Così, tanto per far chiarezza con una goccia di collirio di conoscenza delle norme e della realtà. Ma seguiamo fiduciosi ed ottimisti le future politiche energetiche del nostro Paese.
Intanto sono finiti in Gazzetta un paio di Decreti di un certo interesse e rilievo. Il DPCM 7 marzo sul sistema di gestione della frazione organica dei rifiuti urbani (anche di questo si tratterà nel Corso di Formazione RIFIUTI URBANI, a Milano dal 10 al 12 maggio) ed il DM 25 febbraio 2016 sull’ utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue (segnalo in argomento il Corso su ACQUE REFLUE INDUSTRIALI a Piacenza il 31 maggio).
Visto il successo ottenuto nelle precedenti edizioni abbiamo poi lanciato anche una uscita del mio Corso RESPONSABILITA’ AMBIENTALI AZIENDALI a Roma il 16 giugno.
Da ultimo vi invito ad affrettarvi ad iscrivervi al Corso per HSE MANAGER (a Rivalta dal 24 al 26 maggio) e al MASTER per ESPERTO AMBIENTALE a Milano a partire dal 25 maggio.
E buon 25 aprile!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: