29/07/2016
di Stefano Maglia
Specchio specchio delle mie brame, chi è il più virtuoso del reame?
Care/i web-lettrici/lettori,
Specchio specchio delle mie brame, chi è il più virtuoso del reame?
Pochi giorni fa ero a Roma come presidente di AssIEA, ad un incontro organizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, sullo “Sviluppo dell’economia circolare nella gestione dei rifiuti: il punto nella definizione delle nuove direttive europee”, durante il quale tutti i rappresentanti del Governo intervenuti hanno ribadito con orgoglio che noi italiani ora non siamo più il fanalino di coda nella corretta gestione dei rifiuti! Anzi! Siamo i più belli e bravi di tutti! E se ci sono dati in realtà tutt’altro che confortanti in proposito, è sostanzialmente solo perché quei furbacchioni dei crucchi &C utilizzano sistemi di rilevazioni dati non attenti e puntuali come i nostri! Che siamo i primissimi della classe!
A questo punto la sala è stata attraversata da un fremito di orgoglio nazionale, tanto che tutti i presenti (io un pochino meno, ma sono il solito disfattista) si sono giustamente dimenticati delle emergenze rifiuti, della paralisi normativo-burocratico-autorizzatoria, di ecomafia, di decreti attuativi mai emanati e di tutte quelle procedure di infrazione che ci mollano solo per invidia! Cattivoni!
In realtà c’è poco da scherzare. Se volete potete intanto dare un’occhiata ad un mio breve video che fa il punto della situazione di tutte le novità normative in materia di rifiuti prima delle “vacanze” (tanto attorno al 15 agosto qualcosa salterà ancora fuori, scommettiamo?).
Sempre in tema di aggiornamenti vi segnalo che è stato anche implementato il nostro fortunato Master On Line GESTIONE AMBIENTALE con una mia lezione trasversale di circa mezz’ora sulle novità su tutta la disciplina ambientale.
Da ultimo: è disponibile il nuovissimo corso On Line di Paolo Pipere sui RAEE, che costituisce altresì uno del moduli di approfondimento del Master On Line GESTIONE RIFIUTI.
Alla prossima settimana!
Stefano Maglia
Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!
© Riproduzione riservata