Care/i web-lettrici/lettori,

Le mond est gris le mond est bleu?

Prendo in prestito il titolo di una vecchia canzone degli anni 60, per condividere una riflessione.

Mentre il cielo di Pomezia veniva nascosto da una spaventosa coltre di fumo che TUTTI i rappresentanti politici, locali e non, hanno da subito definito non preoccupante (adoro la politica della rassicurazione ambientale!), tranne dire tre giorni dopo che non esistevano ancora i dati ARPA su diossine ed amianto (!), in Francia diventa Presidente della Repubblica (sconfiggendo, per fortuna, l’ennesimo esempio di becero populismo fascistoide) un giovane signore che, parbleau, avrà tutti i difetti di questo mondo, ma che nel suo PRIMO intervento pubblico ha affermato che lotterà contro i cambiamenti climatici e favorirà la riconversione ecologica dell’economia. Chapeau, monsieur le President! Prima di sentire un leader italiano anche solo nominare questi temi ne passeranno ancora di lustri!

Intanto noi umilmente ci prodighiamo nel proporre cultura e formazione ambientale

Ad esempio , ed in attesa di straordinarie novità che verranno proposte a breve, vi segnalo una mia intervista a Massimo Medugno in tema di sottoprodotti, tema cui, a grande richiesta, abbiamo dedicato un’altra edizione del Corso di Formazione su SOTTOPRODOTTI e EOW,a Padova il prossimo 13 giugno.

Inoltre, alla luce delle numerosissime novità normative in materia di rifiuti, proponiamo il Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA’ E CRITICITA’ (Sottoprodotti, Albo, Classificazione, Miscelazione, Discariche, Assimilazione, Responsabilità, SISTRI, Economia Circolare) a FIRENZE (16 giugno) e a RIVALTA (12 luglio).

Alla prossima settimana!!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: