Care/i web-lettrici/lettori,

Attenti a Trumpgeddon!

Pochi giorni fa è dunque terminata anche l’edizione 2017 del Festival di Cannes. Film di fantascienza. Trama. Un folle miliardario cementificatore eletto da un nugolo di “pance” (già, in quel film si vota proprio “con” la pancia), mentre gironzola per il mondo vendendo armi e petrolio, fa un salto a Taormina giusto per rinnegare tutti gli sforzi e gli impegni (sempre troppo pochi!) presi in precedenza dal paese più energivoro del mondo per combattere i cambiamenti climatici che comunque, secondo lui, non esistono. E non c’è nessun eroe che possa bloccare questa disgrazia, al massimo uno straordinario Uomo vestito di bianco che gli fa dono della Sua enciclica sulla difesa dell’ambiente, probabilmente destinata ad alimentare il barbecue nel giardino di quella specie di Armageddon col ciuffo. Ah, non era un film? Mala tempora currunt.

Intanto ieri, 30 maggio, il Ministero dell’Ambiente ha prodotto una “Circolare esplicativa” sul DM n. 264/16 sui sottoprodotti (v. commento di M.V. Balossi). Al proposito rammento che di questo e di tutte le novità in materia di gestione rifiuti (Sottoprodotti, Terre, Albo, Classificazione, Miscelazione, Discariche, Assimilazione, ecc.) si tratterà nel Corso di formazione RIFIUTI: NOVITA’ E CRITICITA’ a Firenze il 16 giugno e a Rivalta (PC) il 12 luglio.

Da ultimo segnalo che la Summer School “DIRITTO AMBIENTALE” in programma nel meraviglioso borgo di Rivalta (PC) dal 27 al 29 giugno ha ottenuto CFP per Chimici, Avvocati e Ingegneri.

Alla prossima settimana!!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: