Cari Web lettori,

pippiri-pette-nuse o pippiri-pette-pa? Tarsu-Tia-Tares o Imu-Tasi-Tari-Trise?
Personalmente ritengo che quando il nostro legislatore si diletta con gli scioglilingua per definire sostanzialmente le stesse cose in modo diverso sia il momento di fare ancor più attenzione alla fregatura in arrivo.
Di poche settimane fa è un altro esempio, magari meno noto. Sarebbe in arrivo lo STRIF al posto del SISTRI. Se ne sta discutendo alla Camera. Sarebbe un fantomatico “Sistema Integrato per il controllo e la tracciabilità dei RIFiuti pericolosi”. Per un attimo ho temuto che si trattasse di un ennesimo “Sistema per Turlupinare Reiteratamente I Fessi”, ma mi sono sbagliato. Per fortuna! Magari c’è qualcun altro che giunge persino a proporre lo Strip, per lasciarci davvero in braghe di tela!
Fatto sta che entro una settimana dovrà andare in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del DL 101 che contiene le ultime norme sul Sistri. Pensate che colpo se per qualunque motivo non venissero rispettati i tempi!
Infine vi segnalo non solo che sempre a Piacenza, il 22 novembre presso il nostro Centro Studi, replicheremo il Corso Esclusivo (max 20 partecipanti) di Paolo Pipere su “SISTRI: tutte le procedure operative”, ma che per quelli su “MATERIALI DA SCAVO” (Piacenza, 25/10), “RESPONSABILITA’ AMBIENTALI” (Piacenza, 8/11) e Scuola di alta formazione per “MANAGER E RESPONSABILI AMBIENTALI” (Milano, 11-15/11), ci sono ancora pochissimi posti disponibili. Affrettatevi!

Alla prossima settimana

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: