Care/i web-lettrici/lettori,

Formazione ambientale: da zoom al Castello di Rivalta?

Venerdì scorso si è tenuta (ovviamente e purtroppo da remoto) la 7° Assemblea Nazionale di AssIEA, l’Associazione Italiana Esperti Ambientali che ho l’onore di presiedere.

Dopo i lavori dell’Assemblea si è tenuta una sessione aperta a tutti in cui si sono alternati interventi di illustri relatori quali Edo Ronchi (Fondazione Sviluppo Sostenibile), Patrizia Fantilli (WWF Italia), Francesco Santi (AIAS) e Danilo Bonato (Alleanza per la Transizione Ecologica), ai quali è seguita una straordinaria lezione di Giorgio Assennato sul rapporto ambiente-sicurezza-lavoro e transizione ecologica.

Durante quei momenti di straordinario dibattito e guardando i volti degli amici relatori e dei partecipanti su zoom, mi veniva da pensare a questi due anni di incontri mediati da piattaforme di video conferenza che ci hanno si consentito non solo di apprezzare il risparmio di tempo-soldi-CO2 rispetto alle attività in presenza, ma hanno anche permesso a centinaia di persone di poter partecipare ad importanti attività formative alle quali non avrebbero potuto accedere per le distanze dalle abituali sedi Milano-Roma.

E non si tornerà più indietro, questo è certo. Ma mantenere ogni tanto qualche raro momento di condivisione formativa live, non potrà non farci bene. Non solo “guardare” ma “vedere” e condividere i volti, le esperienze, l’interazione tra i partecipanti ed i docenti, le strette di mano, i coffee break…

Ebbene TuttoAmbiente/Formazione nasce oltre 20 anni fa proprio per essere la prima società che voleva aggiungere alla qualità della docenza anche quella della condivisione dei bei luoghi (che brutta parola “la location”!), unita all’attenzione ai momenti culturali e di convivialità.

Orbene: dopo questi due anni di forzata clausura formativa vogliamo ripartire da dove abbiamo iniziato: sono infatti aperte le iscrizioni (a numero chiuso!) alla Summer schoolCircular economy e gestione rifiuti” nel meraviglioso castello di Rivalta (PC) dal 28 al 30 giugno nella splendida Val Trebbia, con momenti di convivialità (compresa la visita al Castello) e di condivisione di esperienze (tavola rotonda con responsabili ambientali di grandissime aziende italiane) nell’ambito di una attività di formazione come sempre prestigiosa, autorevole ed aggiornata, sotto la guida di Elisabetta Perrotta, Stefano Leoni, Paolo Pipere, Daniele Gizzi, Giuseppe Vignali ed il sottoscritto.

Vi aspetto!

ps last minute: l’8 febbraio è stata approvata la legge che finalmente modifica l‘art. 9 della Costituzione inserendo formalmente la tutela dell’ambiente come principio fondamentale costituzionalmente protetto. E’ una straordinaria notizia! Ci torneremo presto!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: