Care/i web-lettrici/lettori,

Che gelida manina!

Non avrei mai voluto scomodare la Bohème per parlare di ambiente, ma in questo caso la celebre romanza capita proprio a fagiolo.

Premesso che posso anche capire lo stuzzicante interesse per il “vedo-non vedo”, ma ultimamente stiamo decisamente esagerando.

Pensate, non solo appare e scompare come in una visione provocata da allucinogeni il cosiddetto ecobonus (ovvero una sacrosanta misura che incentiva i combustibili ed i veicoli meno inquinanti, scatenando gilet gialli e altri eco somari multicolori), ma addirittura nel DL semplificazione appena entrato in vigore è evaporata last minute come neve al sole la altrettanto sacrosanta norma che avrebbe in qualche modo tamponato la disastrosa situazione relativa alle autorizzazioni degli impianti di recupero dopo la purtroppo famosa sentenza del Consiglio di Stato del febbraio scorso. Nemmeno Edward Mani di Forbice avrebbe potuto far di meglio!

E quale sarà stata la gelida “manina” (visto il periodo) che è intervenuta proprio in fase di definitiva approvazione del DL non è dato sapere, ma certo non è stato un intervento lungimirante. Che si rimedi presto!!!

Passiamo ad altro: si è conclusa a Katowice la COP 24 in cui 196 Paesi partecipanti hanno stabilito – dopo 3 anni!!!! – quali regole dotarsi per raggiungere gli obiettivi! Apperò! Un successone!

Da ultimo vi segnalo che sono disponibili ancora alcuni posti al Corso di Formazione sulla Corretta classificazione dei rifiuti pericolosi, a Milano il 17 gennaio.

BUON NATALE a tutte/i!!!!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: