Care/i web-lettrici/lettori,

Gestione ambientale: anche qui campioni d’Europa?

Siamo dunque campioni europei di calcio dopo 53 anni. Avevo giusto 10 anni la prima (e ultima!) volta che alzammo il prestigioso trofeo (mamma mia quanto passa il tempo!): bene!! Bravi!

Ma con riferimento alla gestione ambientale, a che punto siamo nella classifica europea?

Probabilmente lo scopriremo presto, se sapremo “mettere a terra”, con una lungimiranza, competenza e visione sino ad ora sconosciute, le straordinarie possibilità di riconversione ecologica offerte dal Recovery Plan. E questa volta non ci saranno i supplementari a salvarci, e nemmeno i rigori, se non sapremo chiudere la partita bene ed in tempo.

Sicuramente una cosa che dobbiamo imparare a fare è quella di iniziare ad utilizzare i veri indicatori di eco-sostenibilità, e non quelli che ci inventiamo noi per sembrare più “fighi” di quel che in realtà siamo.

Un esempio: ci pavoneggiamo per essere i campioni della raccolta differenziata, per poi paralizzarci nella realizzazione e gestione degli impianti indispensabili per recuperare quei rifiuti così diligentemente differenziati, sotto i colpi di una burocrazia insostenibile, “dimenticandoci” che la partita la vince chi fa gol producendo meno rifiuti non sprecando materie prime!

A proposito di campionati (scusate, ma questa settimana mi va così) a settembre riprendono le partite della competenza ambientale e TuttoAmbiente schiererà, come sempre, la migliore Formazione: Master, Scuole Green job, Scuole RTGR, Corsi webinar e Formazione e-learning. Vi invito ad iscrivervi sin d’ora (tutti sono a numero chiuso!) anche per sfruttare gli sconti previsti per l’advance booking.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: