Care/i web-lettrici/lettori,

A quando i gilet grigi in piazza?

Credo sia proprio un segno dei tempi il fatto che le uniche attuali manifestazioni di piazza che riguardano in qualche modo l’ambiente siano concentrate su alcune migliaia di soggetti (molti dei quali pure violenti) che tengono a ferro e fuoco da mesi una delle più importanti capitali del mondo protestando per una tassa sui carburanti nata al fine di limitare l’uso di combustibili inquinanti (gasolio) favorendo i veicoli elettrici. Parbleau!

Ma accadrà mai di riempire le piazze non indossando gilet gialli, ma magari grigi come i polmoni di milioni e milioni di persone (in particolar modo vecchi e bambini) che sono obbligate a non respirare?

Recentissime stime prudenziali dell’Unione europea parlano di almeno 450mila persone che in media ogni anno muoiono prematuramente a causa della bassa qualità dell’aria, circa 90.000 solo in Italia. Io non ci sto, e voi?

Ps: Il Corso di formazione “Rifiuti: novità a criticità” in programma a Milano il 12 febbraio ha raggiunto il numero massimo di posti disponibili. Preghiamo pertanto tutti gli interessati di affrettarsi per iscriversi alla edizione di Roma del 5 marzo.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: