Care/i web-lettrici/lettori,

End od Waste: la guerra dei Roses?

Qualcuna/o di voi si ricorda di quel esilarante film di una trentina di anni fa in cui due coniugi che, all’inizio, sembrano i più felici di questo mondo, finiscono poi per odiarsi tantissimo facendosi 1000 dispetti?

Ecco, pur fedele al sempre opportuno motto del “tra mogli e marito non mettere dito”, segnalo una incredibile lotta tra i due partiti al governo attorno alla solita annosa e preoccupantissima situazione del corretto recupero dei rifiuti (per gli amici “End of waste”) di fatto paralizzato da quasi un anno alla luce della sciagurata sentenza del CdS del 28 febbraio 2018, che ha portato al bel risultato di veder proliferare un aumento incredibile di spedizioni all’estero, invio in discariche (lecite ed abusive) ed incendi in impianti pieni di rifiuti pronti ad esser recuperati.

Di fronte a tutto ciò, le ultime notizie parlano che non troveremo alcuna soluzione nemmeno nella legge di conversione del “DL semplificazione”, come drammaticamente segnala, tra tutti, la stessa Unicircular, per colpa di uno sciagurato tira e molla tra Lega e M5S. News last minute: ritirati entrambi gli emendamenti. Voilà! Alla faccia della Circular economy!

A proposito di quest’ultima, vi segnalo che ci sono ancora posti disponibili per partecipare gratuitamente ad un convegno dedicato alle “nuove professioni ambientali nella Circular Economy”, che si terrà a Milano il prossimo 31 gennaio presso l’Andreola Central Hotel di via Scarlatti 24 (a due passi dalla Stazione Centrale), dalle ore 16.00 alle ore 18.00 , nell’ambito della IV assemblea nazionale di AssIEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali). Interverranno Ermete Realacci, Paolo Pipere ed il sottoscritto. Per partecipare è sufficiente scrivere a segreteria@assiea.it. Vi aspetto!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: