Care/i web-lettrici/lettori,

Da un’onda nera ad un futuro verde? Ora o mai più!

Se questa devastante onda nera porterà almeno in dote un futuro verde per le prossime generazioni, almeno non avremo sofferto invano. C’è una luce in tal senso?

  • Recovery plan (o, decisamente meglio, Next generation Italia). Al Green dovranno andare 74,3 miliardi, di cui oltre 40 solo per la “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, sempre che alcuni sciagurati irresponsabili politici non si mettano di traverso (MES-chini!). Una valanga di soldi, azioni e opportunità mai messe in campo per un futuro con un futuro;
  • Il sistema informativo Excelsior di Unioncamere ha previsto che solo da qui al 2024 (e solo in Italia) oltre il 60 % delle nuove assunzioni prevederà competenze “verdi” (oltre un ulteriore e mezzo di posti di lavoro Green): dal Giurista Ambientale, all’energy manager, all’informatico ambientale, la farà da padrone la “Green Skill”;
  • Un recente CDM ha analizzato il punto sull’attuazione dell’agenda semplificazioni, che prevede nei prossimi tre anni una rivoluzione dell’intero sistema autorizzatorio ambientale (già nel prossimo marzo dovrebbero essere ridotte dell’80%.)

Chiaro? Ci muoveremo ovviamente anche come AssIEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali). A proposito: proprio 5 anni fa (era il 12 dicembre) si tenne la prima assemblea nazionale (la prossima sarà a gennaio), Vuoi essere qualificato anche tu come vero esperto ambientale? Clicca qui.

A proposito di competenze del futuro, affidati alla vera formazione certificata, qualificata e competente del Master Esperto Ambientale (32 edizioni!)! Prossima edizione dal 5 febbraio al 13 marzo. Che aspetti?

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: