Care/i web-lettrici/lettori,

Overshoot day o campioni di risparmio risorse?

Il 15 maggio abbiamo “festeggiato” il nostro Country Overshoot Day. Che significa? Significa che se tutto il mondo vivesse come l’Italia avremmo bisogno di 2,7 pianeti come la Terra per sostenere i consumi della popolazione mondiale. Attenzione: l’Italia non è migliorata per nulla rispetto al 2022: è il giorno in cui il nostro paese termina le risorse a disposizione per l’anno in corso e inizia a utilizzate quelle che dovrebbero essere capitale naturale per il futuro. Chiaro no? C’è da vantarsi? Direi di no…

Ieri, 16 maggio, ho partecipato a Roma alla Conferenza Nazionale 2023 organizzata dal Circular Economy Network, in cui è stato presentato il Rapporto sulla economia circolare in Italia. Molti interventi si sono soffermati sul fatto – ribadito dallo stesso Ministro del MASE – che “sul riciclo noi italiani possiamo considerarci i migliori, siamo la start-up dell’Europa”. Oddio, sul riutilizzo, sottoprodotti, EPR e preparazione per il riutilizzo mi sa un filino meno, altrimenti non avremo tutto quello spreco di risorse, no? Non è infatti vero che siamo leader nell’economia circolare, ma solo nel recupero di rifiuti (riciclo), ed è già un mezzo miracolo con la difficoltà impiantistica che ci ritroviamo.

Dati del Rapporto: dal 2017 la produttività delle risorse in Italia è in peggioramento. Sul punto qualcuno ha persino affermato che siamo così avanti che possiamo persino permetterci il lusso di rallentare (!). E voi che ne pensate?

Chiudo segnalandovi che sono ancora disponibili gli ultimi posti per partecipare alla 32° edizione Master HSE MANAGER- Responsabili ambientali, in partenza il 30 maggio.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: