Care/i web-lettrici/lettori,

Prevenzione e precauzione ai tempi del Coronavirus

Se ci sono due principii che devono costantemente regolare la gestione ambientale, sono proprio quelli di prevenzione e precauzione, alcune volte magari evocati a sproposito, ma pur sempre centrali e basilari.

Ordunque, in questo periodo, ancora immersi nell’onda nera del Covid-19, questi due principii devono ancora e ancor di più guidarci anche nelle nostre scelte quotidiane. Prevenzione: certezza degli effetti negativi; precauzione: rischio degli effetti negativi.

Non voglio nemmeno sentir parlare di imbecilli negazionisti, ma soffermarmi su quanto ognuno di noi può e deve fare in ogni ambito per contrastare questa epidemia, mettendo al primo posto il “noi”, una resilienza individuale e collettiva responsabile, per giungere prima o poi, tutti insieme “a rivedere le stelle”.

Anche TuttoAmbiente, nel suo piccolo, vuole dare il suo contributo, proprio basandosi su questi principii.

Innanzitutto fino almeno a Pasqua (aprile) tutte le nostre attività di formazione si svolgeranno a distanza, sia in forma di webinar – in diretta, che di Master e corsi on-line asincroni, per consentire a tutti, in qualunque luogo e – nel secondo caso – in qualsiasi momento, di partecipare alla formazione ambientale più autorevole e qualificata, in modo più ecologico, periferico ed economico.

A proposito vi segnalo in particolare i due nuovissimi Master on-line, aggiornatissimi, e con crediti per Ingegneri, RSPP e Avvocati: Master FAD HSE Manager e Master FAD Diritto Ambientale.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: