Care/i web-lettrici/lettori,

Priorità vo’ cercando

“Le cose che contano di più non dovrebbero mai essere alla mercé delle cose che contano di meno”. Così scriveva Goethe e chi può dargli torto?

In realtà in tempi normali abbiamo un ordine di priorità che in questi giorni di tempesta è stato completamente stravolto. Le indifferibili esigenze di palestra, ultimo i-phone, inutili giri in auto ultimo modello, la corsa al successo, al denaro, al potere: stiamo forse capendo sulla nostra pelle quanto conta la salute, la vita, un abbraccio, un domani. Insomma quella esigenza di qualità della vita che irrompe nelle nostre case, frantumando inesorabilmente quella quantità della vita che ci ha resi schiavi.

E la qualità della vita passa necessariamente dalla qualità dell’ambiente.

Pensate, il mio maestro ed amico Amedeo Postiglione, lo sottolineava già negli anni ’80, con le prime, rivoluzionarie sentenze della Corte di Cassazione che trattavano della qualità della vita e della protezione dell’ambiente come “valore unitario ed assoluto”.

Quando la tempesta cesserà, e speriamo davvero al più presto (rammento che vi scrivo da Piacenza, una piccola provincia che sta piangendo già oltre 500 morti da Coronavirus), e dovremo rialzarci, anche economicamente, dalle macerie, sarà importante ricordare questa dura lezione quando ci toccherà scegliere quale rotta seguire, sia a livello internazionale, che nazionale, che individuale.

E in termini di priorità ambientali mi piacerebbe vedere uno slancio diverso anche in termini istituzionali! Pensate solo alla gestione di milioni di tonnellate di rifiuti di DPI (mascherine, guanti, ecc.) potenzialmente infetti! Tutta Italia aspetta parole chiare! L’altro giorno si leggeva sui “social” (anche qui qualcosa dovrà cambiare, no?) una Circolare del MATT che – al proposito – sostanzialmente diceva: non ci sono impianti sufficienti (ci diamo una mossa a rivedere come si deve la disciplina EoW?, ndr) e pertanto consigliamo gli enti locali a fare delle ordinanze ad hoc (già previste nel Decreto Ronchi dal 1997) se vorranno. Beh. Andiamo sul sito del ministero. Nessuna traccia della circolare (solo da oggi pubblicata) e come news: “Sequestrato B&B abusivo”. Priorità vo’ cercando…

Intanto stiamo in casa. E per aiutarvi a far passare un po’ di tempo mentre fuori infuria ancora la tempesta, vi voglio regalare un mio libro (in formato e-book/pdf) scaricabile a questa url: http://www.tuttoambiente.it/sarannofumosi.zip : “Saranno fumosi: diario di 15 anni (2001-2016) di grey economy”, che raccoglie in 200 pagine alcuni fra gli editoriali che ho scritto dall’inizio del 2001 al dicembre del 2016 su RivistAmbiente e su TuttoAmbiente.

Da ultimo voglio segnalarvi che è ancora attiva fino a Pasqua una straordinaria scontistica su tutti i nostri MASTER ON LINE. Dateci un’occhiata.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: