Care/i web-lettrici/lettori,

Tra riciclaggi e riciclati…!

Fino all’ultimo in queste elezioni ormai imminenti spicca il silenzio assordante per quanto riguarda un tema: l’ambiente. Nemmeno a promettere mirabolanti miracoli anche in questa materia son capaci! Nessuno che grida che se verrà eletto scomparirà l’inquinamento in pianura padana e i nostri laghi e fiumi saranno così puliti che potremo berci dentro! Meglio sempre un bel classico “chiù pilu pettutti”! Da un lato, forse, è meglio così.

L’unico termine che ci rammenta qualcosa in tema di politiche di circulary economy che guidano le scelte dei paesi europei più evoluti è sicuramente il “riciclaggio”, ma purtroppo non nell’accezione europea, ma solo in quella di una serie di soggetti appunto “riciclati” pur di riuscire a scaldare quelle ambite e prestigiose poltrone.

Personalmente seguo con un certo distacco queste misere vicende, se non pensando ai diciottenni che vanno a votare per la prima volta. Quando ero nei loro panni potevo scegliere tra Berlinguer, Moro, Zaccagnini, Pertini. Ora – v. un disgustoso TG di qualche giorno fa – tra i candidati, già in se di miseranda caratura, v’è persino un neofascista intervistato in prima serata (!) che ci spiega come niente fosse che esiste un fascismo democratico. Ma certo! E un nazismo dal volto umano no? Mala tempora currunt!

In attesa di vedere come andrà a finire, in questi giorni siamo colpiti dal terribile “Buran”, il grande freddo! Veramente tutta questa enfasi per dirci che a febbraio si va sottozero mi sembra eccessiva, ma probabilmente anche questo contribuisce all’atrofizzarsi delle cellule cerebrali di alcuni soggetti già chiaramente predisposti.

Da ultimo vi segnalo un mio video di qualche tempo fa, ma ancora attuale, in cui in pochi minuti spiego tutte le novità introdotte dal DPR 120/17 in tema di terre e rocce da scavo. Se poi ne volete sapere di più, vi propongo il volume “Terre e rocce da scavo: la nuova disciplina” e il corso di formazione che si terrà a Milano il 22 marzo prossimo.

Alla prossima settimana

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: