Care/i web-lettrici/lettori,

Semplifica Azioni?

Un altro dei termini che mi fa venire l’orticaria quando è usato a capocchia è sicuramente “semplificazioni” (credo che dopo “le tasche degli italiani” sia il preferito per la mia orticaria).

In questi anni abbiamo assistito a vari “DL semplificazioni” i quali – nel settore ambientale – hanno nella maggior parte dei casi prodotto decisamente più danni che vantaggi, in particolare al momento della loro conversione in legge, ancor più in particolare nel periodo estivo.

Ora, nel momento in cui scriviamo, si starebbe fissando la data, in questa settimana, in cui il Governo partorirà il prossimo DL Semplificazioni. L’attesa è tanta e l’equilibrio tra la lotta alla burocratizzazione e la lotta alla “ognuno faccia quello che gli pare”, non è sicuramente facile.

Circola una flebile voce per cui potrebbe essere inserita una modifica all’art. 184 ter TUA per quanto riguarda l’end of waste, al fine di eliminare quell’obbrobrio assurdo del controlli “a c… ampione”. Giuro che se sarà così la prossima settimana faccio un regalo a tutti i lettori di questa newsletter! Ma mi sa che non sarà così…

Segnalazioni: il 15 luglio, da remoto, Paolo Pipere ed io terremo un webinar su Rifiuti: novità e criticità dopo la riforma Circular Economy. Inoltre vi rammento che sono gli ultimi giorni per potersi iscrivere alla Weekly school per CONSULENTI AMBIENTALI (un vero e proprio master per chi è o vuole diventare responsabile o consulente ambientale a distanza tra il 6 e il 10 luglio).

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: