Care/i web-lettrici/lettori,

Time after time?

Il tempo. Variabile imprevedibile nel panorama normativo ambientale. In certi casi anche difficile da interpretare per i profani. Prendiamo ad esempio la nuovissima Legge di delegazione europea.

Dunque il 2 novembre entrerà in vigore la L. 4 ottobre 2019, n. 117, ovvero la legge di delegazione europea 2018, che appunto delega il governo ad emanare importanti decreti legislativi di recepimento di numerose direttive ambientali. Ok, ma entro quando? Per quel che concerne le direttive i cui tempi di recepimento non sono ancora scaduti entro i 4 mesi precedenti. Quindi, per esempio, con riferimento alle Direttive “Circular economy”, i decreti dovranno essere emanati entro il 5 marzo 2020.

Ok, ma i principi ed i contenuti della legge di delegazione saranno vigenti e “precettivi” solo da allora? Si, ma il loro valore interpretativo è di assoluto rilievo sin da ora. Chiaro?

Quindi, tanto per fare un esempio, ed in attesa della legge di conversione del DL “Crisi aziendali” (scadenza 3 novembre!!!) che potrebbe contenere novità aventi valore “precettivo” immediato in tema di End of waste (incrociamo le dita!), vi affido un compito: andate a leggere ed interpretare l’art. 16, lett. e) della L. 117/19 e fatevi una vostra opinione. La prossima settimana vi dirò la mia, ok?

Intanto vi segnalo una breve video-intervista a Marco Casadei (dell’Albo Nazionale) in tema di verifiche per Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti. In argomento vi segnalo che ci sono ancora pochissimi posti disponibile alla Scuola per RTGR, a Milano dall’11 novembre. Oppure date un’occhiata alla Scuola per RTGR on line

Dimenticavo: sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione RIFIUTI, SCARICHI, EMISSIONI, a Piacenza dal 3 al 5 dicembre prossimi.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: