Care/i web-lettrici/lettori,

Vacanze finite? Si riparte, ma verso dove?

Finite le vacanze? In questo brevissimo video vi segnalo tutte le principali novità cui dobbiamo tener conto alla ripresa delle attività.

In realtà l’unica novità davvero di rilievo a cavallo di Ferragosto è data dalla formalizzazione delle Linee guida SNPA come l’unica fonte ufficiale per classificare correttamente i rifiuti (v. commento di Elena Mussida), come da comunicato MITE pubblicato sulla Gu del 21 agosto. Tra l’altro anche di questo si tratterà nel Corso Rifiuti: novità e criticità, del prossimo 30 settembre.

Per il resto tutto tace: Rentri, DM attuativi, Legge europea, ecc. Del resto per quanto riguarda il rispetto dei tempi e la lungimiranza non siamo mai stati certo i primi della classe. Basti pensare che a breve si terrà un seminario Sogin per decidere dove collocare le scorie nucleari delle nostre centrali ferme da 35 anni!

Anche la lettura di alcune affermazioni comparse recentemente sui quotidiani non mi fa sperare nulla di buono: da ex ministri dell’ambiente che mettono al primo posto dei problemi ambientali di Roma la questione delle buche (!), a mega manager di grandissime società che affermano che “non bisogna abusare della sostenibilità” (beh, certo, e nemmeno della salute, della giustizia e della solidarietà, non esageriamo!) prosegue la gara a chi la spara più balorda.

A proposito di solidarietà, mi si permetta un pensiero alla tragedia Afgana: sosteniamo gli aiuti a quella martoriata popolazione, in particolarmodo alle donne e ai bambini.

Infine segnalo l’uscita della nuova edizione del mio I rifiuti dalla A alla Z, 570 risposte ai dubbi sulla gestione dei rifiuti.

E vacciniamoci!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: