Top
images

Master

Gestione Rifiuti

XVIII edizione

Bologna, 24/04/2020 - 05/06/2020

La corretta gestione dei rifiuti necessita di una formazione approfondita, autorevole, pratica e puntuale non solo per evitare le pesanti conseguenze in termini di sanzioni e responsabilità previste nel settore, ma ancor più per cogliere le opportunità professionali e di mercato di una disciplina in continuo aggiornamento ed evoluzione, anche alla luce delle prospettive date dal pacchetto “Economia circolare”, vigente in tutta Europa da luglio 2018.

Lo sapevate che sono oltre 6000 le imprese del settore rifiuti (in aumento del 10% rispetto al 2008) e, nonostante la pesante recessione che ha colpito il Paese, i 155 mila addetti che vi operano sono in costante crescita del 13%? Ad esse, inoltre, andrebbero aggiunte altre 3.156 imprese con altri 183 mila dipendenti che gestiscono rifiuti come loro attività secondaria.

Il Master si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente le problematiche di gestione rifiuti ed i relativi risvolti applicativi, grazie alla presenza di docenti autorevoli, competenti ed esperti nelle singole discipline in cui si articola questa complessa materia, che risponderanno ai quesiti e si confronteranno con i partecipanti.

Con riferimento a questo Master  – progettato e coordinato da me da tanti anni – basta leggere i “dicono di noi” dei partecipanti alle precedenti lezioni per coglierne la straordinaria utilità ed autorevolezza.

Se volete diventare veri esperti nella gestione dei rifiuti, questo è dunque il Master che fa per voi.

   formazione-master-responsabile-ambientale

Caratteristiche

Il Master è strutturato in 12 moduli formativi, 4 ore ciascuno suddivisi  in 6 venerdì per un totale di 48 ore.

E’ previsto il numero chiuso di 30 partecipanti e la frequenza dell’80% delle lezioni per ottenere l’attestato di partecipazione.

Il Master prevede esercitazioni e casi pratici.

Destinatari

Produttori e gestori di rifiuti; Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche; Consulenti, tecnici e liberi professionisti del settore ambientale; Operatori nel settore ambientale; Laureati o laureandi in giurisprudenza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia; Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale.

Alcuni giudizi alle precedenti edizioni

“Il miglior rapporto tra teoria e pratica che si possa desiderare accompagnato da tempistica e puntuale disponibilità alle varie esigenze presentatesi.”

Enrico Blasing – Impiegato tecnico logistica e rifiuti, consorzio Cave Bologna – Master Gestione Rifiuti – Bologna, 2017

“Organizzazione, trattamento e completezza degli argomenti assolutamente esaustivi, credo che il Master possa definirsi almeno “raro” se non addirittura “unico” a livello nazionale. Si percepisce chiaramente che le esposizioni di tutti i docenti si sono basate su esperienze realmente vissute e non su lezioni preparate la “sera prima”. Il risultato è un Master in cui vengono affrontati argomenti importantissimi, sconosciuti ai più, in maniera capillare ed esaustiva e soprattutto parlando la nostra lingua”

Marco Santella – Ingengere e consulente ambientale (rifiuti), Dimensione Azienda s.r.l – Master Gestione Rifiuti – Bologna, 2016

“Ho apprezzato molto l’alternarsi di docenti veramente di alto livello per tutti gli argomenti previsti dal programma del corso. Anche se la complessità degli argomenti ha influito sulla dofficoltà di approfondire alcuni, ogni docente ci ha fornito gli strumenti di base per farlo poi autonomamnete”

Maurizio Bertinelli – Ingegnere libero professionista- Master Gestione Rifiuti – Bologna, 2016

“Corso molto interessante professionalmente con docenti chiari e precisi nelle spiegazioni, un ringraziamento particolare al Dott. Maglia e il Dott. Pipere”

Francesca Longoni – Amministratore, GREENECO S.R.L – Master Gestione Rifiuti – Milano, 2016

“Ottimo Master che permette di conseguire una mirata specializzazione e che si distingue per l’alto ed ottimo livello dell’inseguimento”

Giuliano Schitulli – Avvocato – Master Gestione Rifiuti – Bologna, 2018

“Persone altamente qualificate che espongo la materia in maniera chiara ed efficace. Passione ed esperienza fanno cornice a “lezioni” molto interessanti. Professionalmente mi sento molto preparato.”

Luca Cariboni – Giraldoni spa – Master Gestione Rifiuti – Milano, 2018

Argomenti trattati

La corretta gestione, i sottoprodotti e le definizioni; Autorizzazioni ed EOW; Adempimenti documentali: MUD, FIR. REGISTRI; Classificazione e catalogazione; Caratteristiche di pericolo, analisi di laboratorio e metodologie di campionamento; Merci pericolose ai fini del trasporto (ADR, RID, IMDG); Trasporto e Albo gestori ambientali; Gestione degli imballaggi e dei rifiuti d’imballaggio; Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti; Rifiuti: disciplina speciale; Terre e rocce da scavo e procedure di bonifica; Sanzioni e responsabilità.

Sede del corso

UNAHOTELS BOLOGNA FIERA – Piazza della Costituzione, 1 – Bologna – come arrivare

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Dott.ssa Benedetta Bracchetti Direttore dell'Ufficio tutela dell'ambiente e della concorrenza della CCIAA di Bolzano, Segretaria della Sezione provinciale dell'Albo.
    Dott.ssa Tiziana Cefis Consulente ambientale, Esperto Ambientale di Te.A. Consulting. Docente di numerosi corsi.
    Geol. Linda Collina Geologa, Responsabile delle attività di Caratterizzazione per la SGM Ingegneria, Autrice de "La disciplina delle terre e rocce da scavo".
    Ing. Emanuela De Blasi Ingegnere Chimico Libero Professionista. Consulente in sicurezza del trasporto merci pericolose, gestione rifiuti ed adempimenti ambientali. Esperienza pluriennale consolidata nel reparto industriale, energetico e del trattamento rifiuti
    Eliana Farotto Responsabile Ricerca e Sviluppo COMIECO.
    Prof. Stefano Maglia Professore in Diritto Ambientale presso l'Università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA., Consulente ambientale
    Dott.ssa Claudia Mensi Chimico, Consulente Fise- Assoambiente, Laboratory Manager, Responsabile dell'attività di omologa dei rifiuti presso A2A spa
    Dott. Eugenio Onori Presidente dell'Albo Nazionale Gestori ambientali, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo.
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
Quota € 1.900 + IVA
Quota € 1.710 + IVA
  • 10% per due partecipanti
  • 10% iscrizione e saldo entro il 24 febbraio 2020
  • 10% per associati ASSIEA
  • 10% per giovani <27 anni e neolaureati
  • 15% per tre o più partecipanti

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Potrebbero interessarti anche

campionamento Corso

Il campionamento di rifiuti e acque

12/12/2019 - Bologna