Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente

Master

Gestione Rifiuti – Waste Manager

XLIV edizione

IN DIRETTA ONLINE, 02/10/2024 - 07/11/2024

Obiettivi

Il Master Gestione Rifiuti – Waste Manager offre ai partecipanti l’opportunità di acquisire le competenze per gestire con sicurezza gli adempimenti connessi alla delicata materia della gestione dei rifiuti, trattando tutti gli aspetti normativi e applicativi.

 

Perché partecipare

Nel percorso di riferimento in materia di gestione rifiuti, erogato in oltre 30 edizioni ed oltre 800 partecipanti, si acquisiranno le competenze per affrontare autonomamente le problematiche di gestione dei rifiuti ed i relativi risvolti applicativi per acquisire sicurezza nella gestione delle singole discipline di questa complessa materia.

Confrontarsi con gli esperti e gli altri partecipanti consentirà non solo di evitare rischi e sanzioni, ma anche di cogliere le opportunità dettate da una normativa così complessa e di difficile interpretazione.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a Produttori e gestori di rifiuti; Waste manager; Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche; Consulenti, tecnici e liberi professionisti del settore ambientale; Operatori nel settore ambientale; Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia; Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore della gestione rifiuti.

 

Faculty

Coordinamento scientifico: Stefano Maglia

Docenti: Miriam Viviana Balossi, Benedetta Bracchetti, Marco Casadei, Linda Collina, Emanuela De Blasi, Simona Fontana, Daniele Gizzi, Stefano Maglia, Claudia Mensi, Elena Mussida, Francesco Nicolodi, Paolo Pipere, Giuseppe Vignali

 

Caratteristiche

  • 48 ore di lezione
  • Taglio pratico-operativo
  • Materiali didattici (slide esclusive, volumi, ecc.)
  • Abbonamento di un mese all’area GOLD della Membership TuttoAmbiente per accedere ad indispensabili strumenti esclusivi di aggiornamento, tra cui video, podcast, commenti, webinar e giurisprudenza T.U.A.
  • Crediti CFP per INGEGNERI e RSPP/ASPP
  • Approfondimenti gratuiti post Master
  • Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata
  • Valido per 48 ore nell’area tecnica in materia AMBIENTALE nel computo delle 400 ore necessarie per la figura HSE manager di cui alla norma UNI 11720:2018
  • Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), associazione in grado di rilasciare l’attestato di qualità e qualificazione professionale riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Contenuti

Definizioni e sottoprodotto; Autorizzazioni ed EOW; Attribuzione del codice e classificazione e deposito temporaneo; Adempimenti documentali e RENTRI; Caratteristiche di pericolo, analisi di laboratorio e metodologie di campionamento; Merci pericolose ai fini del trasporto (ADR, RID, IMDG); Trasporto e Albo gestori ambientali; Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti; Imballaggi; Eco-design: progettazione del prodotto e del servizio in supporto della sostenibilità; Il Campionamento rifiuti: strumenti, uso, gestione e cura; Terre e rocce da scavo e cenni su bonifica; Sanzioni e responsabilità.

 

Modalità di erogazione

Online

Per partecipare al Master è necessario avere una connessione internet e un device quale Tablet, smartphone, laptop, computer desktop.

 

Contatti

Mail: formazione@tuttoambiente.it

Telefono: +39 0523.315305

Quota € 1.850 + IVA
Quota € 1.480 + IVA

Scontistica

  • 10% per iscrizioni di due partecipanti
  • 10% per iscrizione e saldo entro il 2 settembre 2024
  • 20% per iscrizioni di tre o più partecipanti
  • 20% per iscrizione e saldo entro il 2 agosto 2024

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Potrebbero interessarti anche