Top
images

Master

Gestione rifiuti – Waste Manager

TuttoAmbiente eroga il corso di Alta Formazione “Master Gestione Rifiuti – Waste Manager” nei formati in presenza in aula e da remoto in diretta Streaming.

CFP per Ingegneri

Il Master è accreditato dall’Ordine Nazionale degli Ingegneri: rilascia 48 Crediti Formativi Professionali (CFP) per Ingegneri.

Obiettivi del Master Gestione Rifiuti – Waste Manager

La corretta gestione dei rifiuti necessita di una formazione approfondita, autorevole e puntuale non solo per evitare le pesanti conseguenze in termini di sanzioni e responsabilità previste nel settore, ma ancor più per cogliere le opportunità di una disciplina in continuo aggiornamento ed evoluzione.

Al moderno Waste Manager è richiesta un’ampia conoscenza delle norme e una vera competenza nella loro applicazione pratica, anche alla luce del recepimento delle Direttive “Circular Economy”.

Nonostante l’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 che ha colpito il Paese, oltre 200 mila addetti operano in questo ambito e sono in costante crescita. Ad essi, inoltre, andrebbero aggiunti i dipendenti di tutte le imprese che gestiscono rifiuti come loro attività secondaria.

Il Master Gestione Rifiuti-Waste Manager, progettato e coordinato da Stefano Maglia da oltre 10 anni, si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente le problematiche di gestione dei rifiuti ed i relativi risvolti applicativi, grazie alla presenza dei docenti (tecnici e giuridici) più autorevoli, competenti ed esperti nelle singole discipline in cui si articola questa complessa materia, che risponderanno ai quesiti e si confronteranno con i partecipanti.

I moduli formativi non si limiteranno a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni e alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa, sia in aula che a distanza in diretta streaming.

Argomenti

La corretta gestione, i sottoprodotti e le definizioni; Autorizzazioni, End of waste; Classificazione e catalogazione; Adempimenti (MUD, FIR, Registri); Caratteristiche di pericolo, analisi di laboratorio e metodologie di campionamento; Merci pericolose ai fini del trasporto (ADR, RID, IMDG); Trasporto e Albo Gestori Ambientali; Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti; Terre e rocce da scavo e procedura di bonifica; Responsabilità e sanzioni.

Destinatari del Master

Produttori e gestori rifiuti, Responsabili Tecnici Gestione Rifiuti , Direttori Tecnici Impianti, Rifiuti, Consulenti, tecnici, liberi professionisti, Responsabili aziendali e HSE, Operatori nel settore ambientale, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, economia, Diplomati che vogliono acquisire professionalità nel campo ambientale, Organi di controllo.

Coordinamento Scientifico

Direttore scientifico del Master è il Prof. Stefano Maglia.

Caratteristiche del Master

  • 48 ore di lezione frontale
  • Crediti CFP per Ingegneri
  • Prepara a sostenere la verifica per Esperto Sistema Rifiuti (norma UNI/Pdr 60:2019)
  • Taglio pratico-operativo
  • Materiali didattici (slide esclusive, volumi, ecc.)
  • Copia omaggio del libro “Codice dei Rifiuti” operativo in formato ebook
  • Approfondimenti gratuiti post Master
  • Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata
  • Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), associazione in grado di rilasciare l’attestato di qualità e qualificazione professionale riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Certificazione:

MASTER GESTIONE RIFIUTI TUTTOAMBINTE WASTEMANAGER

 

Esame Esperto Sistema Rifiuti (norma UNI/Pdr 60:2019)

La pubblicazione della Prassi UNI/PdR 60:2019 ha infatti fornito uno specifico riferimento per individuare e valutare i requisiti formativi e professionali del Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) e dell’Esperto del Sistema Rifiuti (ESR), individuandone le attività, i compiti e le relative conoscenze, abilità e competenze. Il Master Gestione Rifiuti-Waste Manager prepara i discenti a superare egregiamente l’Esame/Certificazione ESR fornendo specifiche conoscenze e competenze.

L’esame dovrà essere sostenuto presso un ente di certificazione esterno per garantire l’imparzialità della valutazione. TuttoAmbiente consiglia l’esame dell’Istituto CEPAS (Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione).

Per Informazioni

eMail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305
Mobile: +39 334.8283521 (anche per Whatsapp)

Attenzione: sei un libero professionista?
Dal 1.1.2017 (L. 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute per formazione o aggiornamento professionale sono deducibili integralmente (fino a un massimo di 10.000 euro l’anno).

Alcuni giudizi delle precedenti edizioni del Master

Grazie all’ottima reputazione di TuttoAmbiente, ho ottenuto un colloquio di lavoro presso uno studio di consulenza ambientale tre giorni dopo la fine del Master.
Elisabetta Fedeli – 2019

L’esperienza vissuta mi ha fornito maggiore padronanza, fiducia, confidenza e, dunque, tranquillità nell’approccio alle materie trattate.”
Sara Petrone – Interinale UO conformità ambientale, libero professionista, EAV srl – 2019

Esperienza altamente formativa. Docenti esperti.”
Francesco Volpe – Delegato ambientale RSPP, Consorzio industriale Provincia di Matera – 2019

Momento importante di consapevolezza, confronto e crescita professionale.”
Michele Giachello – RSPP HSE Manager, Dayco Europe srl – 2018

La competenza dei docenti, di natura pratica, erudita in campo normativo e connessa all’ambito reale con il diretto contatto ai casi concreti. Ha accresciuto la mia conoscenza e competenza chiarendola e maturandola.
Antonio D’Avanzo – Responsabile tecnico ambientale, Ferriera Val Sabbia snc – 2018

Scontistica

    Edizioni previste

    A DISTANZA

    A DISTANZA