Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente

Master

Gestione Rifiuti – Waste Manager

XXXV edizione

A DISTANZA, 06/12/2022 - 18/01/2023

ATTENZIONE: questa edizione del master sarà erogata a partire dal 17 gennaio 2023.

Scopri di più: Master Gestione Rifiuti – Waste Manager FORMULA MORNING | 17/01/2023 – 15/02/2023

 

 

Crediti Formativi Professionali per INGEGNERI

 

Obiettivi

La corretta gestione dei rifiuti necessita di una formazione approfondita, autorevole e puntuale non solo per evitare le pesanti conseguenze in termini di sanzioni e responsabilità previste nel settore, ma ancor più per cogliere le opportunità professionali e di mercato di una disciplina in continuo aggiornamento ed evoluzione.

In particolare, mai come in questo periodo è in atto una vera e propria rivoluzione nella materia. Basti pensare al nuovo RENTRI, alla Riforma della Parte IV TUA (novità su: EPR, EOW, compost, Tari, Imballaggi, responsabilità, rifiuti da demolizione, CER, ecc.!), all’End of Waste inerti, all’etichettatura imballaggi, all’RTGR!
Insomma è sempre più fondamentale formarsi ed aggiornarsi sotto la guida dei più autorevoli esperti.

Il Master – giunto alla 35° edizione – si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente le problematiche di gestione dei rifiuti ed i relativi risvolti applicativi, grazie alla presenza di docenti autorevoli, competenti ed esperti nelle singole discipline in cui si articola questa complessa materia, che risponderanno ai quesiti e si confronteranno con i partecipanti.
Con riferimento a questo Master – progettato e coordinato da me da tanti anni – basta leggere i “dicono di noi” dei partecipanti alle precedenti lezioni per coglierne la straordinaria utilità ed autorevolezza.

Se volete diventare veri esperti nella gestione dei rifiuti, questo è dunque il Master che fa per voi.

La formula Webinar, in diretta, tipica di questo Master, consentirà a tutti, in qualunque luogo e in sicurezza, di partecipare alla formazione ambientale più autorevole e qualificata in modo più ecologico, periferico ed economico.

Perché solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro.

 

Destinatari

Produttori e gestori di rifiuti, Waste manager, Responsabili ambientali di aziende pubbliche e private, Consulenti, tecnici, liberi professionisti, Operatori nel settore ambientale, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, biologia, economia, Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale.

 

Caratteristiche

  • 40 ore di lezione frontale (10 moduli strutturati in 5 martedì e 5 mercoledì)
  • Crediti CFP per INGEGNERI
  • Docenti autorevolissimi: Bracchetti, Collina, De Blasi, Fontana, Gizzi, Maglia, Mensi, Pipere
  • Taglio pratico-operativo
  • Coordinatore scientifico: Stefano Maglia
  • Possibilità di richiedere l’iscrizione ad ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), associazione in grado di rilasciare l’attestato di qualità e qualificazione professionale riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Materiali didattici (slide esclusive, volumi, ecc.)
  • Approfondimenti gratuiti post Master
  • Possibilità di rateizzazioni, borse di studio e formazione finanziata

 

Argomenti trattati

La corretta gestione e le definizioni; Sanzioni e responsabilità; Autorizzazioni ed EOW; Caratteristiche di pericolo, analisi di laboratorio e metodologie di campionamento; Merci pericolose ai fini del trasporto; Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti; Imballaggi; Terre e rocce da scavo; Attribuzione del codice e classificazione; Adempimenti documentali e RTGR; RENTRI.

 

Recensioni

 

 

IMPORTANTE: Dal 1 gennaio 2017 (L. 22 maggio 2017, n. 81) le spese sostenute dai liberi professionisti per formazione o aggiornamento professionale sino a 10.000 € sono deducibili integralmente!

Se volete diventare e crescere come veri esperti nella gestione dei rifiuti, questo è l’unico Master che fa per voi.

Perché solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro.

INFO: formazione@tuttoambiente.it – Tel. 0523.315305

 

Sede del corso

Online: per partecipare al Master è necessario avere una connessione internet e un device quale Tablet, smartphone, laptop, computer desktop.

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Dott.ssa Benedetta Bracchetti Direttore dell'Ufficio tutela dell'ambiente e della concorrenza della CCIAA di Bolzano, Segretaria della Sezione provinciale dell'Albo.
    Geol. Linda Collina Geologa, Responsabile delle attività di Caratterizzazione per la SGM Ingegneria, Autrice de "La disciplina delle terre e rocce da scavo".
    Ing. Emanuela De Blasi Ingegnere Chimico Libero Professionista. Consulente in sicurezza del trasporto merci pericolose, gestione rifiuti ed adempimenti ambientali. Esperienza pluriennale consolidata nel reparto industriale, energetico e del trattamento rifiuti
    Ing. Daniele Gizzi Presidente dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali
    Prof. Stefano Maglia Giurista ambientale, già Professore universitario di “Diritto ambientale”, Presidente ASS.IEA (Associazione Italiana Esperti Ambientali), Fondatore e Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., direttore di TuttoAmbiente.it
    Dott.ssa Claudia Mensi Chimico, Consulente Fise- Assoambiente, Laboratory Manager, Responsabile dell'attività di omologa dei rifiuti presso A2A spa, Vice Presidente FEAD (La Federazione Europea delle imprese che operano nei servizi ambientali e nella gestione dei rifiuti).
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell’Ambiente, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
Quota € 1.490 + IVA

Scontistica

  • 10% per iscrizione e saldo entro il 6 novembre 2022
  • 10% per due partecipanti
  • 15% per tre o più partecipanti

Potrebbero interessarti anche