Top
img_0003_rifiuti_06

Master

Esperto Ambientale

XXII Edizione

Bologna, 16/11/2018 - 12/01/2019

Il settore ambientale è indubbiamente uno di quelli che offre maggiori opportunità di crescita e sviluppo dal punto di vista professionale. Il 44.5% dei nuovi posti di lavoro prodotti nel 2016 sono legati all’ambiente!

Conoscere approfonditamente questa disciplina non è però importantissimo solo per intraprendere un cammino professionale di grande prospettiva, ma anche per evitare rischi, sanzioni e spese derivanti da una non corretta applicazione delle norme tanto complesse che spesso è “indispensabile affidarsi ad esperti” (Cass. 28126/2004).

A questo proposito, principale obiettivo del master è quello di fornire sia una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, sia la possibilità di avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico.

Se volete diventare e crescere come veri esperti ambientali, questo è l’unico Master che fa per voi e, le 20 edizioni precedenti, sono il segno tangibile di un’esperienza e di un successo indiscutibile.

Aula di formazione ambientale

I partecipanti al Master potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, grazie non solo a docenti qualificati ed esperti, ma altresì sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da tanti anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.

I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni e alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa.

Struttura del Master

Il Master è strutturato in formula weekend: 10 moduli formativi, 5 ore ciascuno, suddivisi in 5 weekend per un totale di 50 ore.
Il Master è a numero chiuso, 35 partecipanti. La frequenza dell’80% delle lezioni è indispensabile per ottenere l’attestato di partecipazione.

Destinatari

Consulenti, tecnici, liberi professionisti, Responsabili ambientali e HSE di aziende pubbliche e private, operatori del settore ambientale, ingegneri ambientali, chimici e geologi, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, economia, Diplomati che vogliono acquisire professionalità nel campo ambientale.

Argomenti trattati

Introduzione al diritto ambientale, Riqualificazione ambientale, Gestione rifiuti, Via Vas AIA e AUA, Scarichi idrici, Emissioni, Sostanze pericolose, Responsabilità e sanzioni.

Alcuni giudizi dei partecipanti alle precedenti edizioni

“La partecipazione a questo Master mi ha permesso di creare una visione “a tutto tondo” sulle tematiche ambientali che non avevo direttamente approfondito per motivi lavorativi legati alla mia azienda (esempio VIA, VAS e AIA). Questa partecipazione ha aumentato la mia consapevolezza e mi ha dato le giuste chiavi di lettura per poter verificare i prossimi aggiornamenti legislativi.”
Alessandra Rocchi – Gestione sistema ambientale, Aboca spa

“Molto ampia e varia, un buon modo per aprire la mente ad orizzonti e materie non per me comuni.”
Matteo Benetton, Cheap srl 

“Un corso ideale per chi, come me aveva bisogno di un inquadramento sulla normativa in materia di ambiente. Offre molte opportunità di approfondimento e studio, anche grazie agli strumenti messi a disposizione. Gli insegnanti sono tutti competenti ed estremamente disponibili a fornire ulteriori chiarimenti e rispondere ai quesiti dei partecipanti.”
Silvia Salomoni, Studio Stai di Mori Luigi 

“Utile e indispensabile per professionisti o responsabili aziendali.”
Augusto Zippo – Direttore tecnico, Gisec spa 

“E’ un ottimo Master in grado di fornire le conoscenze di base per approcciarsi ad una materia così vasta e complessa come quella dell’ambiente.”
Arianna Cangi – Avvocato 

“Esperienza ricca e coinvolgente. Docenti assolutamente preparati, professionali e cordiali. Esperienza che consiglio vivamente a tutti coloro che hanno già familiarità nelle tematiche ambientali, ma anche a coloro che sono alle prime armi. Il corso è strutturato e gestito in maniera impeccabile a partire dai docenti ma anche dal personale di TuttoAmbiente.”
Dimitri Ranzi – Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, Studio Emmeci 

“Per i neo-laureati questo Master è un ottimo punto di partenza per un primo approccio al diritto ambientale. Molto stimolante e lezioni tenute da veri professionisti. Lo consiglio vivamente.”
Alessandra Corrù – Neo-laureata in giurisprudenza

“Master rispondente a esigenze sia di chi ha iniziato ad approcciarsi a tematiche ambientali e sia a chi volesse approfondire le stesse.”
Vito Pallara – Lead Auditor sistemi di gestione 

“Il Master affronta materie molto ostiche dal punto di vista normativo e applicativo ma sono trattate dai vari docenti con professionalità e competenza. Un’esperienza di crescita professionale veramente interessante.”
Vincenzo Marcedula – HSE Manager /RSPP, Neotron spa 

“Nel mio ruolo di amministratore delegato di un consorzio composto da 10 società diversificate, ho affrontato il Master con entusiasmo e bisogno di chiarezza. Esco da qui con la consapevolezza della complessità della materia, ma la certezza di aver trovato professionalità e competenza a cui rivolgermi. Grazie e al prossimo aggiornamento.”
Federica Aguggeri – Amministratore delegato, Consorzio S.T.I.  scrl 

“Getta ottime basi su un argomento ampio e difficile.”
Matteo Bovo – ufficio tecnico 

 

Data e sede del corso

La I lezione del Master si terrà a Bologna presso lo ZanHotel Europa, situato a pochi metri dalla stazione il 16 Novembre  2018.

Dalla II lezione sino alla fine del Master, invece, il Master si terrà presso l’Hotel Bologna Fiera by Unaway – P.zza della Costituzione, 1

Coordinatore Scientifico

Stefano Maglia

Docenti
    Prof. Marco Bartoli Professore associato in Ecologia presso il Dipartimento di Bioscienze dell'Università degli Studi di Parma, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse.
    Avv. Giannicola Galotto Avvocato, Dottore di ricerca di Diritto Ambientale Europeo e Comparato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Autore di "L'Autorizzazione Unica Ambientale", Ed. Irnerio.
    Ing. Giuseppe Pastorelli Libero professionista operante nel campo della consulenza ambientale dal 1998 con specifiche competenze nel trattamento delle acque reflue.
    Prof. Stefano Maglia Professore in Diritto Ambientale presso l'Università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA., Consulente ambientale
    Dott.ssa Claudia Mensi Chimico, Consulente Fise- Assoambiente, Laboratory Manager, Responsabile dell'attività di omologa dei rifiuti presso A2A spa
    Ing. Alberto Muratori Ingegnere, già Dirigente Responsabile del settore Ambiente del Comune di Modena, co‐direttore della Rivista “Ambiente&Sviluppo”.
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell'Ambiente, già Segretario Regionale Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
Quota € 1.890 + IVA
  • 10% per due partecipanti
  • 10% per iscrizione e saldo entro il 16 settembre 2018
  • 10% per associati Assiea
  • 10% per laureati con età inferiore a 27 anni o comunque dal 2016
  • 15% per tre o più partecipanti

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Potrebbero interessarti anche

images Corso

Rifiuti: novità e criticità

22/11/2018 - Milano