Top
img_0003_rifiuti_06

Master

Esperto ambientale

XVII edizione

Roma, 03/11/2017 - 13/01/2018

Il settore ambientale è indubbiamente uno di quelli che offre maggiori opportunità di crescita e sviluppo dal punto di vista professionale. A questo proposito, principale obiettivo del master è quello di fornire sia una formazione ed un aggiornamento professionale di alto profilo, sia la possibilità di avvicinarsi alla materia in modo autorevole e pratico.

I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, grazie non solo a docenti qualificati ed esperti, ma altresì sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi  da tanti anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.

I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni e alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa.

Questo Master – progettato e coordinato da Stefano Maglia già da tanti anni – giunge alla sua diciasettesima edizione, e basta leggere i giudizi dei partecipanti alle precedenti edizioni (dicono di noi) per coglierne l’utilità e la straordinaria autorevolezza, frutto dell’esperienza di chi, come me, da trent’anni è riconosciuto come uno dei massimi esperti ambientali italiani.

Se volete diventare e crescere come veri esperti ambientali, questo è l’unico Master che fa per voi.

 Perché solo i veri esperti possono formare gli esperti del futuro.

Formula week-end: venerdì pomeriggio e sabato mattina

  • 12 Moduli formativi
  • 60 ore
  • Docenti qualificati
  • Numero chiuso (max 35 posti)
  • Borse di studio a copertura totale e parziale

Argomenti trattati

Introduzione al diritto ambientale, Riqualificazione ambientale, Gestione rifiuti, Via Vas AIA, Aua, Scarichi industriali, Emissioni, Bonifiche e amianto, Sga e Lca e Responsabilità e sanzioni.

Riconoscimenti

60 CFP riconosciuti dall’Ordine Nazionale dei Chimici.

60 CFP riconosciuti dall’Ordine Nazionale degli Ingegneri.

6 CFU dal Dip. di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università degli Studi di Parma.

 

Data e Sede del Corso

Il corso si terrà a Roma presso il Centro Congressi Cavour dal 3 Novembre 2017 al 13 Gennaio 2018

Centro Congressi Cavour (http://www.icavour.it/) è situato in via Cavour, 50.

Si tratta di un Centro Congressi situato a poche centinaia di metri dalla Stazione Termini.
La location del corso consente di raggiungere il centro di Roma con una passeggiata di 5 minuti.

 

Coordinatore Scientifico

Prof. Stefano Maglia

Docenti
    Prof. Marco Bartoli Docente associato presso il Dipartimento di Bioscienze dell'Università degli Studi di Parma, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e le Risorse.
    Ing. Leonardo Benedusi Ingegnere civile, Funzionario tecnico dell'ARPAE Emilia-Romagna, esperto in materia di emissioni in atmosfera. Co-autore del libro "Gestione Ambientale".
    Dott. Roberto Cariani Fondatore di "Ambiente Italia", esperto in ecogestione d'impresa e audit ambientale, valutatore dei S.G.A.
    Avv. Giannicola Galotto Avvocato, Dottore di ricerca di Diritto Ambientale Europeo e Comparato presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Autore di "L'Autorizzazione Unica Ambientale", Ed. Irnerio.
    Prof. Stefano Maglia Professore in Diritto Ambientale presso l'Università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA., Consulente ambientale
    Dott.ssa Claudia Mensi Chimico, Consulente Fise- Assoambiente, Laboratory Manager, Responsabile dell'attività di omologa dei rifiuti presso A2A spa
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell'Ambiente, già Segretario Regionale Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
    Avv. Luca Prati Avvocato, autore e pubblicista in materia di Diritto dell'Ambiente, membro del comitato scientifico della Rivista "Ambiente&Sviluppo".
    Ing. Mario Sunseri Ingegnere, socio fondatore della Società SGM Ingegneria srl, Docente a contratto di Environmental Law presso l'Università di Ferrara.
Quota € 1.950 + IVA
  • 10% per due partecipanti
  • 15% per tre o più partecipanti
  • 20% per iscrizione e saldo quota entro il 10 settembre 2017
  • 20% per soci Ass.IEA e FAST
  • 20% per studenti e collaboratori Università di Parma
  • 20% per giovani entro i 27 anni
  • 20% per laureati dal 2015

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Potrebbero interessarti anche