Top
images

Master

Gestione Rifiuti

XI Edizione

Bologna, 07/02/2018 - 21/03/2018

Lo sapevate che sono oltre 6.000 le imprese del settore rifiuti (in aumento del 10% rispetto al 2008) e, nonostante la pesante recessione che ha colpito il Paese, i 155 mila addetti che vi operano sono in costante crescita del 13%?
Ad esse, inoltre, andrebbero aggiunte altre 3.156 imprese con altri 183 mila dipendenti che gestiscono rifiuti come loro attività secondaria.

Il Master Gestione Rifiuti di TuttoAmbiente si propone come un percorso altamente specializzato, finalizzato a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente le problematiche di gestione dei rifiuti ed i relativi risvolti applicativi.

Ciò, è reso possibile dal coordinamento scietifico di Stefano Maglia, e al copro docenti: autorevoli, competenti ed esperti nelle singole discipline in cui si articola questa complessa materia. Risponderanno ai quesiti e si confronteranno con i partecipanti.

Il Master offre un approfondimento strutturato, normativo, tecnico e pratico su tutta la gestione dei rifiuti, con particolare attenzione alle più recenti novità e alla risoluzione delle principali criticità. Le lezioni prevedono sempre esercitazioni e analisi di casi pratici.

master-tuttoambiente

Caratteristiche

Il Master è strutturato con formula intensiva: 10 moduli formativi, 4 ore ciascuno suddivisi in 5 mercoledì per un totale di 40 ore.
E’ previsto il numero chiuso di 30 partecipanti e la frequenza dell’80% delle lezioni per ottenere l’attestato di partecipazione.
Il Master prevede esercitazioni e casi pratici.

Destinatari

Produttori e gestori di rifiuti, Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche, Consulenti, tecnici e liberi professionisti del settore ambientale, Laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegnere, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia, Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale.

Riconoscimenti e Crediti formativi professionali

Il Master è stato valutato equipollente a un insegnamento universitario di 4 crediti formativi professionali (CFU).
I crediti formativi per ingegneri
sono in corso di valutazione dal Consiglio Nazionale.
I crediti formativi per i Chimici
sono in corso di valutazione dal Consiglio Nazionale.

Alcuni giudizi alla precedenti edizioni

“Master ben strutturato con ottimi professionisti e docenti preparatissimi, un’esperienza molto positiva che consiglio”
Silvia Moroni – consulente tecnico rifiuti – Startrash srl

“Una gran bella esperienza. Professori di alto profilo professionale. Finalmente un Master come si deve!” 
Giuseppe Belzaino – Caposquadra – Cosea Ambiente spa

“Il miglior rapporto tra teoria e pratica che si possa desiderare!”
Enrico Blasig – Impiegato tecnico logistica e rifiuti – Consorzio Cave Bologna 

Per vedere tutti i giudizi dei centinaia di partecipanti alle precedenti edizioni guarda la pagina “Dicono di noi“.

Argomenti trattati

La corretta gestione, i sottoprodotti e le definizioni; Autorizzazioni, End of waste; Classificazione e catalogazione; Adempimenti (MUD, FIR, Registri, SISTRI); Caratteristiche di pericolo, analisi di laboratorio e metodologie di campionamento; Merci pericolose ai fini del trasporto (ADR, RID, IMDG); Trasporto e Albo gestori ambientali; Le spedizioni transfrontaliere di rifiuti; Terre e rocce da scavo e bonifiche; Responsabilità e sanzioni.

Data e sede del corso

Il master si terrà allo Zanhotel Europa (BO) dal 7 Febbraio al 21 Marzo 2018

Zanhotel Europa è un hotel 4 stelle a Bologna vicino la stazione di Bologna Centrale

Coordinatori Scientifici

Stefano Maglia

Paolo Pipere

Docenti
    Avv. Paola Bologna Avvocato. Esperta in diritto dell'ambiente. Membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
    Dott.ssa Benedetta Bracchetti Direttore dell'Ufficio tutela dell'ambiente e della concorrenza della CCIAA di Bolzano, Segretaria della Sezione provinciale dell'Albo.
    Geol. Linda Collina Geologa, Responsabile delle attività di Caratterizzazione per la SGM Ingegneria, Autrice de "La disciplina delle terre e rocce da scavo".
    Prof. Stefano Maglia Professore in Diritto Ambientale presso l'Università di Parma, Presidente di TuttoAmbiente S.p.A., Presidente nazionale di Ass.IEA., Consulente ambientale
    Dott.ssa Claudia Mensi Chimico, Consulente Fise- Assoambiente, Laboratory Manager, Responsabile dell'attività di omologa dei rifiuti presso A2A spa
    Dott. Eugenio Onori Presidente dell'Albo Nazionale Gestori ambientali, componente del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo.
    Dott. Paolo Pipere Esperto di Diritto dell'Ambiente, già Segretario Regionale Lombardia dell'Albo Gestori Ambientali, Segretario nazionale Ass.IEA. Coordinatore area rifiuti TuttoAmbiente.
    Dott.. Francesco Prestianni Chimico, consulente ADR per la sicurezza dei trasporti, Auditor e docente in materia di trasporti di merci/rifiuti pericolosi.
Quota € 1.490 + IVA
Quota € 1.192 + IVA
  • 20% per soci Assiea e FAST
  • 20% per studenti e collaboratori Università di Parma
  • 20% per laureati con meno di 27 anni
  • 20% per laureati dal 2016
  • 10% per due partecipanti
  • 15% per tre o più partecipanti

È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.

Potrebbero interessarti anche