Top

Diventa anche tu un esperto ambientale aggiornato e competente
Alcuni cassonetti pieni di rifiuti

Scuole di Alta Formazione

Addetto alla gestione dei centri di raccolta

I edizione

Obiettivi

I “Centri di Raccolta” hanno un ruolo fondamentale nel ciclo di vita dei rifiuti urbani provenienti sia da attività domestiche che non domestiche. Istituiti con il DM 8 aprile 2008, poi integrato e modificato per arrivare al testo
attualmente vigente con il DM 13 maggio 2009, i Centri di Raccolta possono essere gestiti esclusivamente da aziende iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 1 (raccolta e trasporto dei rifiuti urbani) secondo le disposizioni della Deliberazione 20 luglio 2009 dello stesso Albo. I Centri di Raccolta sono luoghi attrezzati per, aumentare, facilitare e migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e per ottimizzarne il recupero, non sono impianti di stoccaggio rifiuti ma si configurano all’interno delle fasi di raccolta.

La gestione dei Centri di Raccolta non implica solo il rispetto della normativa ambientale, ma riguarda un insieme di disposizioni che partono dalla normativa ambientale passando anche dalla normativa tributaria (il conferimento dei rifiuti nei CdR è vincolato alla regolarità dei soggetti alla posizione Ta.Ri. comunale) senza dimenticare le regolamentazioni locali contenenti le disposizioni specifiche e operative per la raccolta dei rifiuti urbani (domestici e non) nei singoli comuni.

Il corso fornisce le informazioni generali per la gestione dei centri di raccolta, ma anche gli aspetti più operativi sul coordinamento di tutte le disposizioni applicabili.

 

Caratteristiche

  • 16 ore di formazione dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
  • 6 moduli formativi
  • Coordinamento scientifico: Stefano Maglia e Giovanni Cadeddu
  • Taglio pratico-operativo
  • Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, manuali operativi ecc.)
  • Possibilità di rateizzazioni e formazione finanziata
  • Possibilità di dedurre le spese per i liberi professionisti

 

Destinatari

Addetti ai centri di raccolta; Coordinatori e responsabili di aziende di raccolta di rifiuti urbani; Funzionari di uffici; Tutti gli operatori del settore.

 

Argomenti

Cenni sulla normativa in materia di gestione dei rifiuti, di sicurezza sul lavoro e di circolazione dei veicoli; Le responsabilità nella gestione dei rifiuti; Classificazione dei rifiuti ed elenco europeo dei rifiuti; Formulario di identificazione, registri di carico scarico; Dichiarazione MUD – il bilancio di massa dei rifiuti; L’iscrizione all’Albo gestori ambientali; Tecniche di deposito, recupero e smaltimento dei rifiuti; I requisiti tecnico gestionali dei centri di raccolta stabiliti dal DM 8 aprile 2008; Compiti dell’addetto al centro di raccolta e rapporti con l’utenza; Igiene e sicurezza, procedure di emergenza in caso di incidente; Pratiche di disinfestazione; Prova finale.

 

Contatti

Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305

Scontistica

    Edizioni previste

    IN DIRETTA ONLINE