Scuole di Alta Formazione
Addetto alla gestione dei centri di raccolta
I edizione
IN DIRETTA ONLINE, 22/10/2024 - 24/10/2024
La scuola – Obiettivi
I “Centri di Raccolta” hanno un ruolo fondamentale nel ciclo di vita dei rifiuti urbani provenienti sia da attività domestiche che non domestiche. Istituiti con il DM 8 aprile 2008, poi integrato e modificato per arrivare al testo
attualmente vigente con il DM 13 maggio 2009, i Centri di Raccolta possono essere gestiti esclusivamente da aziende iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 1 (raccolta e trasporto dei rifiuti urbani) secondo le disposizioni della Deliberazione 20 luglio 2009 dello stesso Albo. I Centri di Raccolta sono luoghi attrezzati per, aumentare, facilitare e migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e per ottimizzarne il recupero, non sono impianti di stoccaggio rifiuti ma si configurano all’interno delle fasi di raccolta.
La gestione dei Centri di Raccolta non implica solo il rispetto della normativa ambientale, ma riguarda un insieme di disposizioni che partono dalla normativa ambientale passando anche dalla normativa tributaria (il conferimento dei rifiuti nei CdR è vincolato alla regolarità dei soggetti alla posizione Ta.Ri. comunale) senza dimenticare le regolamentazioni locali contenenti le disposizioni specifiche e operative per la raccolta dei rifiuti urbani (domestici e non) nei singoli comuni.
Il corso fornisce le informazioni generali per la gestione dei centri di raccolta, ma anche gli aspetti più operativi sul coordinamento di tutte le disposizioni applicabili.
Caratteristiche
- 16 ore di formazione dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
- 6 moduli formativi
- Coordinamento scientifico: Stefano Maglia e Giovanni Cadeddu
- Taglio pratico-operativo
- Materiali didattici esclusivi (slide, volumi, manuali operativi ecc.)
- Un corso e-learning TuttoAmbiente a scelta
- Possibilità di rateizzazioni e formazione finanziata
- Possibilità di dedurre le spese per i liberi professionisti
Destinatari
Addetti ai centri di raccolta; Coordinatori e responsabili di aziende di raccolta di rifiuti urbani; Funzionari di uffici; Tutti gli operatori del settore.
Sede
Online
Per partecipare è necessario avere una connessione internet e un device quale tablet, smartphone, laptop, computer desktop.
Contatti
Mail: formazione@tuttoambiente.it
Telefono: +39 0523.315305
Coordinatori Scientifici
Stefano Maglia
Giovanni Cadeddu
Scontistica
- 10% per iscrizioni di due partecipanti
- 10% per iscrizione e saldo della quota entro il 22 settembre 2024
- 20% per tre o più partecipanti
È possibile iscriversi anche via e-mail (convegni@tuttoambiente.it), tel (0523.315305) o fax (0523.319308), compilando ed inviando il modulo di iscrizione.