Care/i web-lettrici/lettori,

Ancora impianti rifiuti: tra impiastri, incompetenti, inetti ed impuniti…

Nel mio editoriale della scorsa settimana (il quale, solo su linkedin, in 6 giorni ha raggiunto quasi 8.000 visualizzazioni, 100 condivisioni e decine di commenti) evidenziavo la vergogna nazionale data dalla mancanza di impianti di recupero rifiuti, con ovvie ed evidenti ricadute sulla corretta gestione dei medesimi, con gran soddisfazione in particolare dei somari e della criminalità organizzata.

Sul tema volevo segnalarvi un altro paio di significativi interventi.

Il primo riguarda la stessa Direzione investigativa antimafia, la quale, nell’ultima relazione semestrale, ha tra l’altro evidenziato che “la perdurante emergenza che in alcune aree del Paese condiziona ed ostacola una corretta ed efficace gestione del ciclo dei rifiuti vede tra le sue cause certamente l’assenza di idonei impianti di smaltimento che dovrebbe consentire l’autosufficienza a livello regionale”.

Il secondo, di Unicircular, è un appello al Ministero dell’ambiente affinchè istituisca con urgenza “un Tavolo tecnico di confronto tra Istituzioni e piattaforme del riciclo, anche al fine di scongiurare il concreto e diffuso rischio di blocco delle raccolte differenziate”. Un tavolo di competenti, però!

A questo perdurante connubio e collusione tra impiastri, incompetenti, inetti ed impuniti soggetti responsabili di questa vergognosa situazione contraria ad ogni logica, finalità e ipotesi di Circular economy, vogliamo mettere la parola fine? O no?

A proposito di competenza (e di incompetenza) vi segnalo che sarebbe in fase di avanzata realizzazione l’attesissimo decreto “Post Sistri” che contiene importantissime novità su Registri, FIR, MUD, responsabilità, Albo e Registro elettronico nazionale. Ho analizzato il testo. Non nego che sarebbe auspicabile un robusto restyling (per usare un eufemismo) finchè si è ancora in tempo…

Volete saperne di più? Paolo Pipere ed io ne tratteremo (assieme alle novità su End of waste, Classificazione e Responsabilità) al corso RIFIUTI: NOVITA’ E CRITICITA’ a Roma (25 febbraio 2020), Milano (25 marzo 2020), Pescara (31 marzo 2020) e Bologna (15 aprile 2020).

Vi aspetto.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: