Care/i web-lettrici/lettori,

Buon ritorno! Tra rifiuti, stalli e poltrone…

Bentrovati! Riprese le attività? Noi sì, con grandi novità che man mano vi esporremo.

Intanto vi segnalo che le poche rilevanti novità normative intervenute in queste due settimane sono senz’altro costituite dalla L. 5 agosto 2022, n. 118 (“Legge annuale per il mercato e la concorrenza”) che contiene importanti novità in materia ambientale, quasi tutte concentrate nel Capo IV, norme che entreranno in vigore sabato prossimo (27 agosto) e dal DM 26 luglio 2022 (in GU dell’11 agosto) sulle norme tecniche di prevenzione incendi per gli stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti (in argomento si segnala la Scuola per Direttore tecnico impianti rifiuti, in partenza il 28 settembre: attenzione al 10% di sconto ma solo fino al 28 agosto!).

Per il resto…fase di stallo.

In fondo tra un mesetto si vota e tutto il resto scompare come neve al sole, no?

A proposito di elezioni e scomparse, qualcuno di voi ha sentito qualcosa in tema di cambiamenti climatici, circular economy, inquinamento atmosferico, risparmio di energia e di risorse, nei programmi/proclami dei partiti impegnati alla caccia alla poltrona? No? Nemmeno io.

Sia personalmente che come Presidente di AssIEA segnalo questo condivisibile documento di ASVIS, che contiene 10 idee per un’Italia sostenibile, cui stanno aderendo migliaia di persone.

Ricordo tra l’altro che proprio il 25 settembre 2022, si celebrerà il settimo anniversario dell’approvazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Non mi pare però una priorità della “nostra” politica eco-illogica. O no?

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: