Care/i web-lettrici/lettori,

Buona Pasqua! Ma attenti alle sorprese!

Come se non bastassero le recenti perniciose e criticabili interpretazioni del Consiglio di Stato (v. commento di Paolo Pipere) sull’end of waste (ci risulta – tra l’altro – che iniziano a palesarsi le prime inevitabili, paradossali conseguenze), la confusione nelle gestione dei rifiuti non conosce tregua.

Ora ci si è messo direttamente il ministero dell’ambiente con la circolare n. 4064 del 15 marzo (recante linee guida per la prevenzione dei rischi di incendio negli impianti di stoccaggio dei rifiuti) in cui – tanto per “guidare linearmente” – si confondono le figure del direttore tecnico con quella del responsabile tecnico, ipotizzando per il primo obblighi formativi e gestionali completamente fuori da ogni logica e da ogni obbligo normativo (se volete, date un’occhiata un mio commento in argomento).

Speriamo che per Pasqua le sorprese siano finite, altrimenti tra uova e colomba preferiamo decisamente la seconda, grazie!

Anche di tutto questo parleremo nel Master Gestione Rifiuti di Milano, Rifiuti: novità e criticità a Cagliari e alla Summer School Rifiuti a Rivalta.

In ogni caso, Buona Pasqua a tutti!

Alla prossima settimana

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: