Care/i web-lettrici/lettori,

Cattivi pensieri…

1) Bene. E’ finita anche la gita alla COP 25 sui cambiamenti climatici di Madrid tra paelle e sangrie con il solito nulla di fatto. Bravi! E ci son voluti anche i tempi supplementari per sentirci dire che è andata anche di lusso perché c’era pure il rischio che si annullassero gli impegni di Parigi. Sai, un altro paio di notti a sbafo non si negano a nessuno. Andiamo avanti così!

2) Pubblicata in Gazzetta la L. 141/19 di conversione del “DL Clima” (111/19), che contiene sicuramente alcuni ottimi, seppur minimi, spunti/punti di partenza, in particolare sulla mobilità sostenibile e sulla formazione ambientale nelle scuole. Sarà l’inizio di una vera geen new deal? Lo scopriremo solo dai passi seguenti. Chissà? Per ora è un assaggino.

3) Come già segnalato in precedenti editoriali è stata resa pubblica la sent. 42788/19 della Cassazione penale sulle voci a specchio. Tra qualche giorno pubblicherò un mio commento. Intanto vi invito a leggere quello super critico – e oserei dire paradossale – di Alberto Galanti sul sito lexambiente.it. Il bello è che si tratta dello stesso PM della sentenza del Tribunale di primo grado che aveva dato origine non solo alla attuale sentenza della Corte ma anche a quella della Corte Giust. UE! Davvero un bell’esempio di terzietà dottrinale!

4) A proposito di lexambiente.it voglio invece segnalarvi il condivisibilissimo articolo critico di Gianfranco Amendola a commento di un’altra sentenza (43710/19) della Cassazione, in tema di art. 452 quaterdecies del Cod. Pen. sul traffico illecito di rifiuti da attività organizzata, in cui spicca un “pericoloso” concetto di “organizzazione”.

5) Gigantesca operazione sul traffico illecito di rifiuti di plastica verso la Cina con al centro due aziende parmensi. Bene. Ma ora facciamo in modo che ci possano essere anche impianti di rifiuti di recupero italiani che possano lavorare in serenità. Che ne dite? Ce la faremo?

Segnalazione: dopo il grande successo dell’edizione di Bologna sono ora aperte le iscrizioni alla prossima edizione del Corso di formazione IL CAMPIONAMENTO DI RIFIUTI E ACQUE, a Milano il 23 aprile.

Beh. Gli auguri ce li facciamo la prossima settimana. Ok?

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: