Care/i web-lettrici/lettori,

Tu chiamala se vuoi, precauzione

E’ da un po’ che sta andando di moda l’utilizzo un filino esteso ed apodittico del principio di precauzione, uno dei principali principii ambientali. Accade infatti che alcuni, i quali non hanno probabilmente sufficienti argomenti per confutare tesi giuridiche in realtà inconfutabili, ad un certo punto tirano fuori l’asso nella manica del “principio di precauzione” il quale secondo loro batte ogni regola giuridica. Il principio di prevalenza della legge speciale su quella generale? Quello della prevalenza dei Regolamenti e delle Decisioni europee sulle norme nazionali di ogni ordine e grado? Quella della lettera della norma giuridica? Che volete che siano di fronte al “principio di precauzione”!

Ma cos’è davvero questo principio, enunciato già nella Dichiarazione di Rio de Janeiro del 1992? Così scrive in argomento Amedeo Postiglione (non uno qualsiasi!): “in caso di rischio grave ed irreversibile, l’assenza di certezza scientifica assoluta non deve servire da pretesto per rinviare l’adozione di misure adeguate ed effettive, anche in rapporto ai costi, dirette a prevenire il degrado ambientale”. Sempre Postiglione scrive: “il principio di precauzione ha un suo fondamento e una sua giustificazione se rimane in un ambito ragionevole”. Ragionevole, appunto, e con quei presupposti. Non usiamolo a capocchia, please!

Altro tema: end of waste. Questa settimana ha fatto molto discutere (e te credo!) una sentenza del Consiglio di Stato che giunge in qualche modo a negare che le autorizzazioni ordinarie rilasciate agli impianti di recupero possano portare alla cessazione della qualifica di rifiuto in tutti i casi non disciplinati dai, pochi, Regolamenti europei e decreti ministeriali!!! Leggete un lucido commento di Paolo Pipere sul tema. E meditate, gente, meditate.

Per finire vi voglio segnalare un nuovo corso che si terrà a Cagliari il 23 maggio: RIFIUTI: NOVITÀ E CRITICITÀ e ricordarvi che sono disponibili gli ultimi posti al Master per RESPONSABILI E CONSULENTI AMBIENTALI a Milano dal 9 al 13 aprile 2018.

Alla prossima settimana

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: