Care/i web-lettrici/lettori,

Meglio “gretini” che cretini!

Mentre in tutta Europa sale l’onda verde con partiti che si profilano in certi casi persino al primo posto per quanto riguarda il consenso elettorale (v. per es. Germania), nel nostro Paese i risultati si attestano a circa il 10% del consenso di quasi tutti i partiti “verdi” europei, sfiorando il prodigioso risultato del 2% complessivo. Sia chiaro: non sto facendo il “tifo” per nessuno, ma analizzo freddamente il dato, che parla chiaro. Anzi, scuro.

In questo contesto vorrei esprimere un altro paio di considerazioni.

La prima: sul “Sole” di pochi giorni fa sono riportati i dati relativi alla cosiddetta “finanza sostenibile”, per Assogestioni su un totale di circa 1000 miliardi di fondi, in Italia sono solo 20 quelli relativi investiti in fondi sostenibili. Significa qualcosa anche questo?

La seconda: per l’ennesima volta ho sentito uno dei soliti politici “Trumpettiani”, negazionisti e somari, affermare, con illuminante competenza e saggezza, che tutta questa storia dei cambiamenti climatici è solo una invenzione degli ingenui seguaci di Greta, perché a Milano ha fatto freddo per tutto maggio.

Meglio “gretini” che cretini, no?

Tornando alle solite indicazioni di rito relative alla Formazione ambientale più autorevole, vi segnalo in particolare la nuova edizione del Master Hse manager, consulenti e responsabili ambientali (a Piacenza dall’11 ottobre) e quelle relative al Corso Rifiuti: novità e criticità (su Eow, classificazione, post Sistri, ecc.) a Piacenza il 17 luglio, Cagliari il 2 ottobre, Roma il 3 ottobre e Milano il 10 ottobre.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: