Care/i web-lettrici/lettori,

Il mi(ni)stero dell’ambiente scomparso…

L’alone di mistero che ha da sempre circondato la disciplina ambientale, sta ultimamente raggiungendo vette quasi ineguagliabili.

Qualche esempio di normativa in ostaggio?

  • La medaglia d’oro è sempre appannaggio del DM “preparazione per il riutilizzo”, previsto dal DLvo 205/2010, per il giugno successivo: peccato che se va bene andrà sì in gazzetta ufficiale a giugno, ma di 12 anni dopo!;
  • Dal gennaio 2019 “morto un Sistri se ne fa un altro” (auspicabilmente migliore!). La domanda a questo punto sorge spontanea: RENTRI, se ci sei batti un colpo! RENTRI: Ricerca Effettuata. Non Trovata Risposta Immediata.
  • Bellissimo anche il percorso dell’”ineludibile ed indispensabile” DLvo di riforma della riforma rifiuti di cui al DLvo 116/20. Orbene, siamo riusciti ad approvarlo 2 volte e da due governi diversi (l’ultima volta “definitivamente” in dicembre) e ancora non si vede in Gazzetta Ufficiale. E mo? In quale recondita soffitta langue il tapino? E’ forse a stagionare in qualche cantina in attesa di maturazione? E guai a chiedere sommessamente: che fine ha fatto?

Chiudo segnalandovi che è scaricabile gratuitamente il secondo numero della rivista Governance Ambientale Aziendale.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: