Care/i web-lettrici/lettori,

News buone, cattive e sorprendenti di una giornata uggiosa

In una giornata uggiosa e densa di impegni c’è sempre comunque spazio per le buone notizie, ma anche per le brutte e per quelle sorprendenti.

Cominciamo dalle buone. Da ieri, 15 ottobre è in vigore il DL Clima, ovvero il decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111 recante “Misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria e proroga del termine di cui all’articolo 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229”. Probabilmente si poteva far meglio e sicuramente pioveranno le critiche, ma che diamine! Finalmente si parla di futuro e non solo di paure! E date un’occhiata al Master ESPERTO in GREEN & CIRCULAR ECONOMY che inizia a Roma in gennaio!

Le cattive. Una “sedicente” consulente ambientale finisce ai domiciliari (giustamente!) per aver collaborato in un caso di grave illecita gestione dei rifiuti. Sui giornali si legge così: “tra di loro anche una consulente ambientale, iscritta all’albo in Lombardia, che operava per consigliare le migliori modalità di smaltimento illecito”. Albo? Di quale albo parliamo? Non esiste alcun Albo dei consulenti! Nel caso di specie si trattava probabilmente di quello dei chimici (visto il titolo di studio della zelante dottoressa), anche perché purtroppo in Italia può spacciarsi per consulente ambientale qualunque tizio/a che si fa stampare un biglietto da visita autoindicandosi come tale. Attenzione ai veri esperti ambientali dunque! Albo o non albo!

Le “sorprendenti” (eufemismo). End of waste. Ebbene si, siamo ancora li. In attesa del fantomatico ed atteso “DL Crisi” che finalmente dovrebbe contenere un emendamento che potrebbe sbloccare il vergognoso blocca impianti di recupero rifiuti, leggo ogni tanto in argomento delle cose davvero “sorprendenti”, per non dire deliranti, per malafede ed ignoranza. Bah. Volete sapere cosa ne penso io? In meno di mezzora ho realizzato un corso gratuito on line sull’end of waste. Se vi può interessare…

A proposito: ultimissimi giorni per iscriversi al Corso RIFIUTI: NOVITA’ E CRITICITA’ a Bologna il 31 ottobre. Paolo Pipere ed io parleremo di End of waste, corretta classificazione, novità su registri e Fir, ecc. Vi aspettiamo!

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: