Care/i web-lettrici/lettori,

Rifiuti: le tre responsabilità “estese” del produttore

C’è da sempre molta “pericolosa” confusione sul concetto di responsabilità “estesa” nella gestione rifiuti, ancor più dopo la riforma operata dal DLvo 116/20. Facciamo ordine.

  • Responsabilità del produttore del prodotto (EPR): art. 178bis TUA
  • Responsabilità estesa (o co-responsabilità) del produttore del rifiuto: art 178 TUA
  • Esclusioni alla responsabilità del produttore del rifiuto: art 188 TUA

Vuoi saperne di più? Sicuramente conoscere bene queste responsabilità e queste differenze, significa conoscere bene le conseguenze delle nostre “scelte” (o “non scelte”) come produttori: di beni, di residui, di rifiuti…

Pur occupandomi di questi temi sin dai tempi del decreto Ronchi, devo dire che le ultime novità normative non hanno certo fatto chiarezza. Una per tutte la annosa questione dell’”attestazione” di avvenuto smaltimento, di cui ho già scritto un ampio commento.

Per il resto non posso far altro che segnalarvi due straordinari ed aggiornatissimi Master che vi aiuteranno in tutte queste “scelte”: Gestione rifiuti-waste manager (in diretta, da remoto, dal 17 novembre. ULTIMI GIORNI!!!) e Gestione rifiuti FAD (con abbonamento annuale, dove-quando-come vuoi).

Inoltre è da pochi giorni disponibile il mio aggiornatissimo CODICE DEI RIFIUTI dopo le riforme Circular economy commentato.

Alla prossima settimana!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter, Linkedin, YouTube e Instagram!

© Riproduzione riservata


Condividi: