Care/i web-lettrici/lettori,

Driiiin! Inizia la Scuola!!!

E’ dunque iniziata oggi (v FOTO) a Milano con la lezione della Dott.ssa Cefis, la nostra Scuola per Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, che prepara al superamento delle verifiche previste dalle Delibere 6 e 7 dell’Albo Gestori Ambientali che, finalmente, da quest’anno – in particolare da lunedì prossimo (16 ottobre) – hanno rivoluzionato il sistema di formazione di questa importantissima figura professionale, come previsto dal DM 120/2014.

Da oggi gli unici che possono “nominare” questi professionisti sono per fortuna solo le stesse sezioni regionali dell’Albo, sulla base di “verifiche obbligatorie”, alle quali ci si può “preparare autonomamente” o seguendo “facoltativi corsi di formazione”, che stanno nascendo in tutta Italia. Avete presente “esame patente – privatisti – scuola guida”? Ecco, qualcosa del genere.

Quindi è da salutare con ovvia soddisfazione la nuova disciplina, un sistema democratico e trasparente, con esami obbligatori e periodici, e formazione facoltativa.

Fino ad oggi bastava essere un qualsiasi “ente accreditato in regione” (anche per corsi di taglio e cucito) per poter “obbligatoriamente formare e nominare” i RTGR. Ma ci rendiamo conto? Finalmente, ora basta.

Volete una mano per prepararvi? Se volete, siamo qui.

Alla prossima settimana!!!!!

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: