Care/i web-lettrici/lettori,

Mai così vicina la formazione ambientale a distanza!

Confrontarsi, imparare, formarsi, crescere: sono regole che dovrebbero essere seguite da chiunque operi in qualunque settore, specialmente in quello ambientale.

Io stesso trovo indispensabile anche per me stesso – nonostante abbia più di trent’anni di esperienza – ricavare spazi e momenti per imparare ancora, crescere, confrontarmi con l’umiltà di chi non si ritiene un infallibile Zarathustra.

Per esempio oggi leggo sul “Sole” di qualche giorno fa che la prima fonte di microplastiche che stanno soffocando mari e oceani è la lavatrice con i milioni di fibre plastiche che ad ogni bucato finiscono in mare, oppure che – ma di questo ero già a conoscenza – in Italia si stanno riempiendo i magazzini di rifiuti riciclabili che nessuno ricicla, soprattutto da quando la Cina ha smesso di importare dall’Europa numerosi materiali da rigenerare, amplificando anche i rischi di incendi.

E su quest’ultimo aspetto in più ci mettiamo anche del nostro, con la nefasta sentenza “anti riciclaggio rifiuti” del Consiglio di Stato di qualche settimana fa cui dedico un ampio commento.

A proposito di imparare, crescere, formarsi, ho per tutti una importante segnalazione: i due MASTER FAD (Formazione a Distanza) di TuttoAmbiente, Gestione ambientale e Gestione rifiuti, sono da oggi disponibili in edizioni completamente rivedute ed aggiornate. In un breve video spiego le principali novità.

L’alta formazione ambientale a distanza non è mai stata così vicina! E vi rammento che una presentazione dei master FAD si terrà anche nell’ambito del workshop “La gestione ambientale e dei rifiuti nella green economy”, a Milano il 18 maggio. Vi aspetto.

Alla prossima settimana

Stefano Maglia

s.maglia@tuttoambiente.it

Seguici anche su Facebook,Twitter e Linkedin!

© Riproduzione riservata


Condividi: